MISSIONE RISPARMIO: LE MIE SPESE SETTIMANALI

Ho appena controllato l'email e ho visto la busta paga, il commercialista la manda nella prima settiman del mese e solitamente ricevo subito il bonifico, ma una cosa che ultimamente faccio più spesso per monitorare meglio le mie finanze è quello di iniziare sempre verso il 20/21 del mese, la programmazione di spese per il mese successivo. Non guadagno tantissimo (generazione mille euro), ma sono fortunata non ho debiti. Nell'ultimo numero di Donna Moderna c'è un articolo molto interessante di una famiglia che si ritrova con uno stipendio solo, anzi direi metà stipendio, in quanto su 1200 euro, quasi la metà se ne va nel ripagare debiti e allora vedi la gente che fa tripli salti mortali e compra meno. Non chiede il pacco alimentare un po' per vergogna, un po' perchè pensano che c'è chi ne ha più bisogno di loro. Onestamente pianifico e faccio spesa al discount, ma fino ad ora non ho mai dovuto pensare se compro x pacchi di pasta posso comprare y scatolette di tonno. PErò posso dire che se conoscessi qualcuno in una situazione simile a quella presentata nell'articolo, preparei una busta dicendo "guarda sono a dieta, piuttosto che buttare il cibo (che non farei mai) so che ne farai buon uso", faranno qualche scena iniziale, ma poi saranno sollevati al pensiero di dover limare un pochino meno. Leggendo l'articolo la mia mente è volata ad un episodio della serie Settimo Cielo, dove Lucy invita una ragazza a cena, tutti nella scuola sono convinti che lei mangi e vomiti, invece poi il Reverendo o sua moglie scoprono che non mangia tutti i giorni e ricordo che l'episodio finisce con le testimonianze di ragazzi con una situazione similare. Sono convinta che i soldi non facciano la felicità, ma ti aiutano ad arrivare sereno a fine mese. Io ho mal di testa nella pianificazione ma non mi sono mai negata nulla, per altri è una cosa non fattibile e altri ancora spendono su cose assolutamente superflue.

Questo mese, o meglio al termine del mese scorso ho scoperto il sito di scambio libri ACCIOBOOKS, visto che stavo facendo pulizia negli scatoloni ho messo dei libri e con gli utlimi pacchetti spediti stamani con un piego di libri ordinari, ho spedito 11 libri, praticamente le spedizioni mi sono costate meno di un libro nuovo, il cui costo medio è 15, i libri sotto i 10 euro non sono molti. In settimana devo tornare alle poste ma per spedire un paio di cose ad amici. Oggi mi metto con calma a programmare dello shopping per me e per terminare i regali di Natale. Ditemi ciò che volete ma cerco sempre di terminare lo shopping natalizio a fine novembre, così dopo devo pensare solo ai pacchetti e i bigliettini!



La spesa maggiore della settimana è stata: un paio di orecchini presso la fiera dell'artigianato, che ho scoperto si svolge ogni terza domenica del mese. Mi sono piaciuti per colore e forma e ho voluto fare un regalo a me, ma anche alla signora della bancarella. Sarà che a me il fatto a mano piace proprio tanto. E poi per 10 euro è stata un ottima scelta. E' vero che se conto le spese postali di pego di libri, sono più alte rispetto agli orecchini, ma le ho fatte in più volte, gli orecchini in una volta sola. Posso dire che questa settimana ho pagato principalmente in contanti.

Questa settimana riguardo i soldi mi sento   BENE  perchè: sto pianificando e organizzando il mese, viaggio a Roma compreso, così poi sono ancora più tranquilla verso le spese impreviste.

I soldi non fanno la felicità, una cosa che ho fatto e che mi ha reso felice è stata: andare all'associazione Gatti&cani.org per ritirare dei croccantini per i gatti e prendere un caffè con Lucia, facendo coccole ai pelosi.

Considererò un successo questa settimana se: riempo altri tre sacchi di vestiti e li porto nei cassonetti della Caritas. Compro poco ma ci sono capi che ho indossato veramente poco e non intendo tenere, quindi pensando che possano tornare utili a qualcuno li dono.

Obiettivo settimanale: In realtà sono diversi tra cui terminare lo shopping natalizio, leggere almeno un libro che non sia di ricette, fare esercizio e organizzare bene le finanze del mese!!!


Commenti