HELLO SETTEMBRE

Settembre è arrivato, insieme a qualche temporale, che fortunatamente da me non ha fatto danni, ma lo ammetto, nonostante ami l caldo mi rendo perfettamente conto che l'acqua serve. Ho iniziato il mese con un nuovo taglio di capelli, un armadio un po' più organizzato, con più libri e una camera che si sta riorganizzando, qualche nuovo progetto e altri non così nuovi, ma che necessitano di alcune modifiche.


Lo so che tutti fanno i buoni propostiti a Gennaio, ecco per me è sempre stato settembre il mese degli obiettivi per l'anno, stabilire le cose da comprare durante l'anno (abiti inclusi), decidere le quote regali di compleanno e altro.

Quest'anno cercherò di continuare la mia personale missione risparmio, avrò una sorta di mese NO SPEND, ma non troppo rigido, mi sono resa conto che negarmi tutto mi ha sempre portato ad abbandonare, mentre cercare dei compromessi tipo colazione al bar due volte alla settimana, mi ha aiutata a mantenermi sulla retta via e se riesco a terminare i mesi con un po' di soldi messi in un conto per i risparmi e ancora soldi dello stipendio, direi che sono abbastanza brava...vabbè reparto libri escluso, ne sono pienamente consapevole.


Solitamente in questo mese stabilisco cosa comprare a livello di moda, per quest'anno ho scelto:

  • giacca imbottita (comprata su Bonprix sfruttando i saldi)
  •  2 paia di jeans
  •  borsa
  • vestito da mezza stagione per diversi eventi (comprata su Bonprix sfruttando i saldi)
  • due reggiseni (uno senza spalline)
  • scarponcini/stivali
  • scarpe da ginnastica
  • maglietta a maniche lunghe (comprata su Bonprix sfruttando i saldi)
  • pigiama invernale
  • tubino
Le mie regole per lo shopping negli ultimi anni sono sempre state quelle di scegliere capi che mi piacciono, ma che si combinano con quello che già ho. Per le scarpe forse degli scarponcini o meglio stivaletti, ma solo dopo che avrò sfruttato quelli che già ho fino alla fine (una delle ultime borse consegnate alla Caritas era di scarpe che non ho mai indossato e borse ancora in ottimo stato utilizzate solo un paio di volte). La borsa è un regalo per gli omicidi reali non commessi (chi lavora al pubblico sa che serve un premio per mantenere la fedina penale pulita), il pigiama ne compro sempre uno a stagione, ma anche qui prima vedo se mi bastano quelli che ho. I jeans li sto cercando blu scuro e nero, penso che sia questi che la borsa li acquisterò su Bonprix che ho visto delle ottime offerte. Il rapporto qualità-prezzo-durata è ottimo.

Per i libri: Agosto è stato il mese in cui ho acquistato più libri, li ho anche letti quasi tutti, visto che Ebay mi ha bloccato il profilo sto cercando altre strade per provare a vendere i libri che non intendo rileggere, alcuni lo voglio lasciare in un punto cross books, altri provo online.

Devo andare al Mercatino dell'usato, in quanto non so se ho venduto qualcosa e voglio provare a lasciare un paio di cose in conto vendita che non uso. Alla fine sono piccoli extra che possono fare comodo.

Per il resto ho in programma due regali di compleanno, un paio di colazioni o aperitivi con gli amici ed una cena o un pranzo, bisogna vedere come stiamo messi e poi...Vorrei trovare un corso sportivo che mi piaccia, ma tra orario di lavoro e orari dei corsi non sono ancora riuscita a trovare un corso che mi prende e mi affascina, ma per ora continuo con le mie passeggiate nel bosco.

Continuerò a pianificare le spese mensili e continuerò a segnare le spese sulla mia agenda, sicuramente un acquisto sul quale sto riflettendo se fare ora sfruttando lo sconto del 15% nella libreria Giunti è l'agenda per il 2023. Sicuramente la costante è la tazza di caffè e mal di testa nella pianificazione budget e relativo controllo settimanale.

E io che sono sempre curiosa vi lascio con i seguenti quesiti: siete tipi da buoni propositi a gennaio o a settembre? Fate una lista dello shopping oppura vi lasciate tentare dall'istinto? Obiettivi finanziari per quest'anno da raggiungere o raggiunti? Oh io lo ho detto che sono curiosa.

Commenti

  1. Waoo, i should also try to make such list for year, i usually do for month, but this will help me in savings, thank you!!
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I must to admit that August is beena little bit spendy month but is ok, now with list and new goals to achieve I am focused on them!!!

      Elimina

Posta un commento