GREEN REVLUTION: RIDUCI, RIUSA, RICICLA

Credo che le nostre nonne avessero già chiara la situazione. Infatti sono loro le maestre del riuso e riciclo, chiedete ad una nonna e scoprirete un mondo di consigli che neanche il KGB potrebbe riuscire a saperne così tanto.



Ma qualcosa è cambiato. Sarà che il consumismo si è impossessato di noi, per un periodo è stata tutto un "nuovo modello, nuova x, nuova y, nuova", come se non avendo qualcosa fossimo sconnessi dal resto del mondo. Ora da Greta Thunberg in poi qualcosa è cambiato, o meglio c'erano persone attente già prima,  ma ora sempre che essere green faccia anche fico, quindi perchè non approfittare del momento per renderlo veramente utile?

RIDUCI: Tot anni fa mi sono accorta che lo stipendio svaniva in pochissimo tempo, a fine stipendio avanzava sempre troppo mese. E poi mi trovavo con oggetti inutilizzati, vestiti appesi sulle grucce con ancora il cartellino del prezzo attaccato e ho detto basta. Ho iniziato a eliminare le spese inutili, vendere quello che potevo e donare abiti in buono stato. Ma non solo i vestiti riempono, anche la dispensa può essere troppo piena, quindi prima di fare una nuova spesa perchè non creare piatti facendo spesa direttamente in casa nostra?

RIUSA: Qui invidio la capacità delle nonne nel cucire, perchè ad esempio si può dare nuova vita agli indumenti, tipo una vecchia maglia può diventare una borsa, un maglione una sciarpa e così via. Io sono brava solo con la colla a caldo, con ago e filo sono una chiavica.

RICICLA: Dal trasloco abbiamo regalato tanti scatoloni pieni di oggetti in ottimo stato mai utilizzati (anche piatti, pentole e bicchieri), nonostante compri pochi vestiti all'anno, ogni tot mesi faccio lo spoglio di armadio e cassetti e riempo un bel sacco da mettere nel cestino della Caritas.

E' vero che i campi in cui possiamo migliorare sono tanti, ma la tecnologia ci viene in soccorso con varie App che aiutano sia a ridurre la mole di roba che abbiamo, ma che può far felice un'altra persona, ad esempio uso molto EBay per vendere libri, recuperare un pò di soldi e dare una vita più lunga al libro (i libri non si buttano mai, al massimo si regalano).

Se poi volete provare a mettervi in gioco provate la App greenApes, magari ti diverti pure nel fare le prove!!!

Commenti

  1. Non conoscevo questa app, la proverò per curiosità! Comunque, per fortuna, l'idea di riusare vecchi oggetti si sta diffondendo sempre di più. Anche il pianeta ringrazia, non solo il nostro portafoglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà prima di leggere un articolo su donna moderna ne ignoravo l'esistenza, ma cercando nel magico mondo di internet ci sono tante altre app adatte. Il pianeta ringrazia per il nostro ritorno ad un consumo consapevole....

      Elimina
  2. Bè mi sa che se le nostre nonne erano brave nel riciclo non era sicuramente perchè tenevano al benessere del pianeta! Già allora non c'era il fast fashion o comunque tutta la disponibilità che c'è ora (se calcoli che l'indistrializzazione è nata all'inizio del '900, prima ti dovevi far fare tutto dalla sarta o dall'artigiano, ti credo che quelle cose le facevi durare), poi si sono fatte pure due guerre mondiali...insomma erano diventate brave per necessità!
    Io cerco di stare attenta all'ambiente, ma come posso: a me ad es non piace per niente l'idea di dar via i vestiti che non uso o evitare di comprarne nuovi se mi piacciono, anche se ne ho già tanti, io mi tengo tutto (quindi manco inquino) perchè mi piace avere tanta scelta.
    Poi ad es compro praticamente solo e-book e cerco di non sprecare niente, però sinceramente a me questa mania del minimalismo non piace: non sono consumista, perchè non seguo la logica dell'usa e getta, però vivere con 4 cose in croce non fa proprio per me!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo statistica il fast fashion inquina moltissimo, ecco perchè cerco di comprare all'occorrenza, ma i vestiti hanno meno appeal rispetto ai libri. Non dico di diventare un talebano nell'essere green, ma fare piccole cose che ci piacciono. Tipo ti piace tenere i vestiti? calcolando che la moda è un cerchio, fai bene...io i libri li preferisco cartacei anche se mi sto adeguando ad alcuni ebook....neanche io intendo diventare super minimalista (te lo può confermare la mia scrivania piena di roba), ma provo a non inquinare di più!!!

      Elimina
  3. I think I'm going to love this app, I love everything about Greta, and helping save our planet.
    I also do whatever I can, like use metal straws and other reusable things.

    I believe we need everyone especially young people to understand how fast mother Earth suffers.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. There are a lot of app that can help you in this way...I think that with little steps/changes daily we'll have great results on long term

      Elimina
  4. I will check out the app. I think living a sustainable lifestyle is the way ahead.
    xoxo
    Lovely
    www.mynameislovely.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Small daily changes= great milestones on long term

      Elimina

Posta un commento