FUDGE SALATO CON CANNELLA

Questa ricetta l'ho trovata sul libro I party di Naturalmente goloso di Erin Gleeson, che se poi non erro è stato il primo libro di cucina che ho acquistato dell'autrice, con il prossimo ordine credo di avere la collezione completa...due li ho in lingua originale.


Le ricette dell'autrice mi piacciono perchè non sono complicate da rifare, un pò come quando replico le ricette di Benedetta Rossi, successo sempre assicurato. In questo caso alcuni ingredienti mi hanno sempre lasciato perplessa e ho sempre rimandato la prova a rifarlo, poi ultimamente in una box di Tiger ho trovato un  sacchetto di marshmallow, così ho deciso che avrei provato a rifarla, ma a modo mio.

La ricetta originale prevede di far bollire 600 grammi di zucchero con 170 grammi di burro e 165 ml di latte evaporato, far bollire e mescolare per tre minuti. Quindi si aggiunge 340 grammi di gocce di cioccolato, 200 grammi di crema di marshmallow e 1 cucchiaino di cannella. Mescolare bene il tutto. Ora si deve foderare una teglia con carta forno e ci si versa il composto, cospargere con fiocchi di sale e lascia raffreddare in freezer (almeno 15 minuti) Dopo togliere dalla teglia e usare un coltello per creare dei quadrotti.

Ecco io ho deciso di utilizzare il sacchetto di marshmallow, scaldato in microonde per circa 40 secondi, aggiunto il cioccolato, latte vegetale, cannella  e di nuovo 1 minuto e mezzo a scaldare in microonde, maneggiare, assaggiare se serve e nel caso aggiungere un pochino di zucchero. dopo ho preso una teglia, la carta da forno ed ho versato il composto, livellato con un cucchiaio e aggiunto sale grosso...Giuro è venuto buonissimo uguale!!!

Commenti