L'AMICA GENIALE

 E' da poco terminata anche la terza serie L'amica Geniale, l'ultima con le due giovani attrici, di certo si sà che Lenù adulta sarà interpretata da Alba Rohrwacher -che poi è stata voce narrante fin dalla prima serie. (si ho googlato, copiato e incollato), ma su Lila non si sa bene ancora. Diciamo che la prima serie mi aveva colpito molto, la seconda l'ho seguita per avere un'idea in più, ma è stata molto pesante e la terza mi è piaciuto il modo di affrontare i cambiamenti di entrambe le protagoniste. 


Certoio l'amicizia tra Lenù e Lila non riesco a comprenderla fino in fondo, non ho neanche approvato la scelta di Lenù nell'ultima puntata. Cioè voi vi mettereste mai con uno che è stato con una vostra amica, anche se lui è il vostro primo amore infantile? Partendo dal presupposto che io non esco con i ragazzi delle altre e anche se sei uno fighissimo ed esci con una mia amica diventi asessuato, penso che possa succedere, ma che a livello di amicizia complichi un sacco di cose.



La terza serie è ambientata negli anni 70, con tantissime rivoluzioni. Alcune utili e altre decisamente inutili ed altre ancora, beh diciamo che a guardare determinati lavori dei giorni nostri, non sembra essere cambiato molto. C'è una differenza tra Lila, che sceglie di tornare al Rione e Lenù che invece segue il marito ed entra nella classe borghese. Eppure fin dal matrimonio fanno sembrare il suo personaggio libertino e disinibito, ma solo a parole, almeno fino a che Nino dice una frase al marito di LEnù, ovvero che lei è più intelligente di lui, all'inizio pensava di andare da lui e cercare di farli riappacificare, ma poi appena apre la porta lui la accoglie con "oh finalmente ti sei decisa", che per come sono fatta io avrei preso e chiuso la porta seduta stante. Invece loro iniziano il rapporto di amanti e il bello è che sono entrambi sposati e con bambini, ma se Nino (che lascia figli in giro) decide di dire tutto alla moglie e partire con Lenù forse una possibilità per i due c'è, anche se la faccia di lui sull'aereo non mi sembra delle più promettenti.


Due figure diverse eppure simili nella ricerca di libertà, ma la scelta di Lenù secondo me farà del male alle figlie, Le prime puntate sono state più incentrate su Lila e sulla classe operaia, mentre le altre su Lenù e la sua metamorfosi da giovane donna di rione a mamma borghese, con i litigi matrimoniali, dove il marito fa proprio la figura di uomo che non deve fare nulla e che non aiuta la moglie, forse sono le attenzioni di Nino a risvegliare gli istinti di Elena. 



Come evolverà la prossima serie dove le nostre protagoniste sono adulte? Elena e Nino saranno rimasti insieme? Non ho letto i libri di Elena Ferrante da cui è tratta la serie, quindi non posso fare paragoni tra libro e trasposizione televisiva, però ammetto di essere curiosa di sapere come evolve e termina, anche perchè nella prima puntata Lenù adulta riceve una telefonata dove si dice che Lila è sparita e poi parte il racconto di come tutto è iniziato.

Io che sono curiosa di mio ho cercato qualche anticipazione e se ne volete sapere qualcosa in più, o vi avviso ci sono spoiler cliccate qui, altrimenti aspettate di vedere la messa in onda o leggete il libro

Commenti

  1. Io non ho visto la serie e non penso nemmeno che lo farò: non rientra proprio nei miei gusti...Poi se ci metti pure in mezzo tradimenti & amanti ci allontaniamo ancora di più da qualcosa che potrebbe piacermi!
    Da questo punto di vista la penso esattamente come te: la correttezza e la lealtà per me vengono prima di tutto!
    Di avere un amante (o esserlo) non riesco nemmeno a concepirlo, mentre se proprio proprio dovessi innamorarmi di un ex di una mia amica io glielo direi direttamente per cercare di capire come la vede lei: se capisco che la cosa può farla star male davvero allora lascerei perdere, se invece è solo gelosa, bè in quel caso due domande su quest'amicizia me le farei...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per scelta non ho letto i libri, sono curiosa di vedere l'ultima serie. A livello di vita da amante non fa proprio per me. È una serie che o ti piace o la odi, io dico che la prima e l'ultima sono state migliori rispetto alla seconda

      Elimina

Posta un commento