METODI DI COTTURA MENO INQUINANTI

Ed eccoci arrivati ad Aprile, ammetto che le vacanze di Pasqua le ho passate a casa, oddio penso un pò tutti abbiamo avuto lo stesso programma, ma ho voluto approfittarne per terminare dei libri che avevo e prendere un pò di sole in terrazza...Ho ripreso alcuni articoli legati a questo post e oggi vi confesso che io alcune cose non le utilizzo e vi spiego percheè, sappiate che siete autorizzati a ridere fin da subito.

Spesso si dice che determinate cotture inquinino più di altre, quindi se uno volesse fare oltre ad una spesa, anche una cucina leggera dovrebbe puntare su:

  • PENTOLA A PRESSIONE
  • COTTURA AL SALE
  • IL WOK
  • CARTOCCIO PER CONSERVARE
  • TUTTO L'AROMA DEL VAPORE


Iniziamo parlando della Pentola a pressione - onestamente non la utilizzo, ho sempre avuto paura che potesse esplodere, quando sono stata ospite dalla mia amica Natalya in Michigan, lei cucinava tutti i giorni con la slow cooker e io ho sempre avuto il pensiero che potesse esserci un corto circuito, eppure non è successo nulla e mi parlano tutti bene della pentola in questione, quindi visto che a livello di tempi di cuina, li dimezza, direi che proverò a farci amicizia, a piccoli passi- ve lo ho detto che potevate ridere!



La cottura al sale- La trovo molto scenografica ma poco utile, cioè si lo so che serve a utilizzare meno sale, ma il sapere che quella crosta di sale poi si butta....anche no, però certi piatti tipo il pesce vengono decisamente buoni con questa cottura!



Il wok - credo di averne almeno un paio e nella casa vecchia li utilizzavo molto per le verdure, le cuoce come piacciono a me, un pò al dente ma gustosissime, ora credo che siano in qualche scatolone, però se uno è a dieta o vuole cucinare un pò più salutare questo è l'attrezzo giusto

Il cartoccio-Lo preferisco alla cottura al sale, perchè è vero che quando apri il cartocci senti tutti gli odori del piatto ancora prima del gusto


La cottura al vapore, mi piace da sempre, anzi quando ero piccola uno dei miei piatti preferiti era il merluzzo al vapore che io definivo alla cinese perchè sopra mamma ci metteva tanto prezzemolo, non chiedetemi cosa centra con la cucina cinese, ero piccola....Molti la trovano una cottura noiosa, io la penso all'opposto!!!



Voi avete una cucina preferita o odiata?

Commenti

  1. Here in India pressure cooker is a daily need, we can't cook without cooker. In fact i explode pressure cooker twice, yea there was something choked in the whistle. but i never stop using it. It takes very less time and save gas too. And steam cooking is also best .
    Why would anyone laugh on your cooking technique.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So is true they can explode, so my fear is real...however I'll give it an occasion!!!

      Elimina

Posta un commento