MANGIARE DI PIU' A CASA & RISPARMIARE

Diciamocelo poter andare al ristorante tutti i giorni è un lusso, vai ti siedi, mangi e non sporchi in cucina e non devi lavare i piatti, ma questa abitudine alla lunga fa male sia alla salute che al portafogli, ora non intendo dire che uno deve evitare ristoranti/bar/pizzerie & co. come la peste, dato il periodo c'è già il governo che crea abbastanza problemi al settore, ma quando uno vuol risparmiare e cercare di mangiare sano, diciamo che la cucina casalinga è la scelta migliore, sai esattamente cosa c'è nel piatto...Ad esempio io che adoro il caffè non è che vado tutti i giorni al bar, ma visto che le pubbliche relazioni fanno parte dell'azienda di famiglia 2/3 volte a settimana mi concedo un cappuccino al bar...



Cercando nel web si trovano tanti suggerimenti e ho trovato un post interessante di cui vi copio direttamente i suggerimenti (e le mie osservazioni):

  • fai una lista di pasti semplici ed economici che piacciono a tutta la famiglia. Onestamente NON ho ancora trovato nessuno dire di no a spaghetti al pomodoro, purè di patate e pizza voi?
  • Scegli un giorno per pianificare il menù settimanale. conviene vedere cosa si ha prima in frigo e in dispensa e da lì creare il menù, questo aiuta a evitare lo spreco di cibo e comprare il giusto quantitativo dei cibi.
  • Scegli un giorno per fare la spesa. C'è chi preferisce fare la spesa giornaliera, chi addirittura mensile, io sono più per la settimanale che può essere integrata all'occorrenza.
  • Il menù settimanale deve essere semplice. Effettivamente deve essere uno strumento di aiuto, quindi è inutile mettere ricette lunghe, complicate e laboriose, molto meglio la semplicità, a mio parere paga sempre
  • Attacca il menù settimanale in bella vista, così se qualcuno vuol sapere cosa si mangia lo sa
  • Metti il menù settimanale nel tuo planner. Consiglio di crearsi un quaderno dove mettere i vari menù e scrivere le note, in certi casi dei piatti hanno più successo di altri, i gusti variano
  • Mantieni la cucina pulita e organizzata
  • Prepara porzioni giuste, tipo se cucini porzioni triple rispetto a quelle che mangi devi congelare il di più, io non riesco proprio a capire chi butta il cibo, se avanza qualcosa lo sfrutto come schiscetta del giorno dopo
  • Usa il freezer, in relazione al punto precedente diventa amico/a del freezer ti aiuterà nella missione risparmio, ma lo ammetto personalmente cucino al massimo porzioni per due giorni
  • Prenditi almeno un'ora nella settimana per cucinare e congelare, si chiama Batch cooking dove te cucini per la settimana e congeli per avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano,basta scongelare
  • Usa dei temi i per il tuo menù settimanale. Tipo io il sabato è Pizza day, poi c'è chi ha lunedì senza carne, martedì taco etc. etc.
  • Lava i piatti dopo cena, non rimandare, così mantieni la cucina pulita e organizzata
  • Chiedi aiuto in famiglia. Spesso si pensa che il carico domestico debba essere solo sulle spalle della donna, sbagliato, se ci sono figli che mostrano interesse per la cucina o mariti/compagni chiedere aiuto, coinvolgere i bambini nella preparazione fa apprezzare di più il piatto.
  • Mantieni il tavolo pulito
Ripeto, NON intendo demonizzare i ristoranti ma è vero che se uno sta cercando di risparmiare deve solo organizzarsi un pò, una mia amica abituata a comprare spesso cibo d'asporto mi ha chiesto, ma cosa posso fare al posto di mangiare fuori ed ecco che Pinterest mi ha suggerito una lista molto carina:


Ripeto e sottoscrivo ristoranti, bar e pizzeria non sono il nemico, ma se uno è nell'ottica di risparmiare deve farlo in maniera oculata, Voi cosa ne pensate?

Commenti

  1. Guarda, io è praticamente dall'inizio della quarantena che non metto piede in un ristorante; non che pure prima ci andassi così spesso... io non sono una grande amante dei ristoranti, preferisco di gran lunga mangiare a casa ( anche perchè mi cucina mamma, quindi in pratica ho i manicaretti che mi piacciono di più senza dover fare niente^^).
    Certo se vivessi da sola le cose probabilmente sarebbero diverse, ma alla lunga credo che, al di là dei costi, comunque mi stuferei di mangiare sempre al ristorante, al limite mi farei portare le cose a casa!
    Comunque, quanto a cosa fare se si sta in periodo di risparmio, io ho un'altra proposta: un corso di yoga o danza moderna online, sono utili e divertenti e ti passano le ore che nemmeno te ne accorgi! Con tutto il tempo che sto passando in casa da un anno a questa parte ho provato di tutto nel settore! XD
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pensavo guardando diversi episodi di alcune serie dove i protagonisti sono nei ristoranti e poi non mangiano nulla, che spreco, però una volta che vengo a Roma mi auto invito a pranzo da te e cucino con tua mamma...lo yoga online ci sto pensando anche io, poi se ho dubbi su corsi da seguire online so a chi chiedere:P
      Baci

      Elimina

Posta un commento