SIMPA L' AVVENTURA CONTINUA, SUGGERIMENTI PER RENDERLO PIU' CALMO?

Il dorso della mia mano destra è pieno di graffi e segni delle zanne del caro Simpa, sono tre mesi e mezzo che è con noi, ma se è migliorato con gli umani, con i gatti c'è ancora molta strada da fare. Soprattutto con Joy, lei è l'altra rossa di famiglia ed è uno scricciolo, mentre lui è veramente lungo e grande, una volta gli ho dato una sculacciata e mi sono fatta male io per quanto è sodo.

lei è Joy e rispetto a Simpa è uno scricciolo


Non so perchè ogni volta che la vede lui la attacca ma in maniera feroce, motivo per cui sono grata di tutte le porte della casa che permettono la divisione dei felini. 

Simpa appena arrivato ospite in casa


All'inizio onestamente non mi era molto simpatico Simpa, anzi lo detestavo soprattutto perchè dormivo poco e male, ora mi sveglia una o due volte nel mezzo della notte per mangiare, ma dalle 4 iniziali siamo migliorati. Una sera ero così stanca che lo avrei fatto volare dal terrazzo della camera, ecco in quel momento ho visto uno sguardo così spaventato che mi ha fatto troppa tenerezza ed ho pensato fosse stato traumatizzato dall'uomo, continuo a pensarlo. Ed ecco perchè sono diventata molto più tollerante e lui qualche morsetto me lo da, lo prendo me affetto ma lo guardo e gli dico "anche meno grazie".

comodità felina


Su consiglio della veterinaria abbiamo provato lo Zilchene per farlo calmare, lievi miglioramenti ci sono stati, ma non ci possiamo fidare a lasciarlo solo con gli altri e con Joy evitiamo proprio che si incontrino, casa grande ha le sue comodità...ora dopo due scatole di Zilchene posso dire che [ migliorato per alcuni aspetti, ma peggiorato per altri...ora ci hanno consigliato il Feliway Optimum, onestamente non sono fiduciosa ma lo proveremo...



Dato il fatto che lui ha dei momenti di assoluta tenerezza a momenti di ferocia, ho pensato "vuoi vedere che ho un gatto bipolare?", come ci sono persone credo esistano anche animali che soffrono di questo disturbo, ma in caso come posso scoprirlo? Ci sono esami appositi? Come posso aiutarlo?

per non aggravare i segni sulla mano quando gioco con Simpa indosso guanti da giardiniere

momenti di quiete prima di attaccare chi capita


Per il momento continuo con tanto amore e pazienza, ormai siamo una coppia di fatto, la notte la passiamo insieme e con la porta chiusa (così Joy può girare tranquillamente sicura per casa con gli altri gatti), però se avete suggerimenti sono ben accetti tutti, tranne quello di darlo via, non esiste!



Commenti

  1. Ma non è che semplicemente è un gattino molto spaventato? Perchè certi comportamenti mi ricordano quelli del gatto di mio fratello, che poverino inizialmente era paurosissimo di tutto e tutti (ma povero, ha alle spalle una storia abbastanza travagliata con diversi padroni che lo hano lasciato al gattile per vari motivi).
    Il fatto che possa farti male quando gioca o ti mordicchia credo che dipenda soprattutto dal fatto che ancora non abbia capito come dosare la sua forza, anche Puzzolino lo faceva, e anche noi usavamo i guanti per giocare con lui, ma credo che poi Micetta gli abbia fatto capire come doveva comportarsi, ora è molto più delicato ( ma sono passati almeno 3 anni).
    Forse la cosa migliore è dargli più spazio possibile ed avere pazienza...
    Puzzolino ora è un gatto tranquillissimo ed equilibrato.
    Poi vabbè io non sono certo un'esperta, prima di Micetta non ho mai avuto altri animali, e lei è tipo un angelo, le manca solo la parola!
    Comunque fidati, il Feliway funziona, mio fratello lo usa con Puzzolo quando per es lo deve portare dal veterinario ed è l'unica cosa che fa veramente effetto!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è pauroso, perchè ogni volta che vede un gatto estraneo fa prima miagolii paurosi e poi morde chi si trova a tiro. Il problema è con Joy, quando la vede la attacca, ma seriamente e pericolosamente, lei in confronto a lui è uno scricciolo e lui per quanto grosso e forte me la farebbe fuori... quindi li teniamo divisi...per il feliway proverò, per ora mi armo di tanta pazienza, anche perchè di notte, con me escluse l 2 volte che vuol mangiare dormiamo benissimo.
      baci

      Elimina

Posta un commento