BOOK REVIEW: THE JOYFUL FRUGALISTA

 Lo so che dopo l'ultimo post della scorsa settimana sembra quasi che io non abbia cuore, in realtà sono post preparati già da tempo, giudicatemi pure come volete, ma la scrittura a me personalmente permette di rimanere calma, così come il magico mondo dei libri....

Questo è un libro che mi aveva incuriosito tempo fa, poi avevo optato per

The No Spend Year: How you can spend less and live more

poi però lo ammetto ci ho preso gusto a leggere libri in inglese, quando poi so che sono le testimonianze reali mi piacciono ancora di più. Ma, si in questo caso ci ho messo più tempo a leggerlo e no perchè non ne avessi voglia, ma perchè l'autrice si presenta dicendo che la sua è una situazione più agiata della media, calcolando che la copertina riporta la frase "diventata milionaria"...quindi all'inizio ho pensato oddio ora leggo tutti i rimedi di risparmio tipo la trasmissione Extreme Cheapskates? Invece no, sono consigli utili su come abbassare diversi conti....certo ci sono delle ricette a base di carne che io ho saltato, anche perchè non mangio carne... per il resto non è male, mi piaceva molto la copertina e anche come si presenta il libro. Però ho pensato se lei è riuscita a diventare milionaria, magari un giorno lo sarò anche io...

Who knew frugality could be so much fun? Australians are amongst the wealthiest people on the planet, but for some reason we don't like to think or talk about money. Once upon a time, thrift and frugality were celebrated as virtues - not anymore. When did 'frugal' become such a dirty word? It's time to reclaim it! When you respect and understand money, it almost magically transforms itself into something that grows exponentially. In The Joyful Frugalista, Money Magazine's Serina Bird shares myriad practical tips for saving money in small ways every day for a better, brighter future. Discover inside: * Ideas and resources for saving on everything from energy bills to weddings, clothing and eating out * Clever ways to cut down your waste * Tips for embracing the joy of minimalism * Ways to wring every drop of pleasure from the money you have * Challenges to help you live life better, including how to feed your family well on $50 per week. The Joyful Frugalista is the essential handbook to living frugally, mindfully and with real joy on any budget.

Ora non dico che si diventerà milionari, ma mettendo in pratica alcuni consigli si può risparmiare una bella cifra. Ora non avendo mai avuto la parabola, so per certo che risparmio già di mio una bella cifra ogni anno, con il fatto che mia madre utilizza la mia auto e si occuperà lei di assicurazione, diesel, revisione & co, mi sono calcolata un altro migliaio di euro risparmiati. Per i vestiti ho fatto una lista di cose da comprare e se la nostra autrice prevede un budget di 50 dollari australiani, io non ho stabilito un budget mensile ma cercherò ovviamente il giusto rapporto qualità prezzo, è inutile che compro un piumino per 20 euro che dura da Natale a Santo Stefano, meglio spendere di più ma su qualcosa che dura nel tempo, per il resto si compra quando c'è reale necessità (vedi mutande, man mano stanno raggiungendo i calzini:P) e si va di sovrapposizioni, tanto con queste giornate, lo stile cipolla è assolutamente necessario! Ho letto spesso di comprare nei negozi dell'usato, ecco devo dire che da me no sono fornitissimi anche se quello vicino la stazione a livello fashion ha qualche scelta in più, anzi sabato prossimo devo andare in entrambi per vedere se ho venduto qualcosa. Ho notato anche che Ebay può aiutare nel trovare abiti di moda per cerimonie a prezzi piccolissimi.

Si è assodato ormai sono nella mia missione risparmio, ma provo anche ai miei amici che nonostante il mio budget limitato riesco ad avere una buona vita sociale...si lo ammetto anche il Covid ha aiutato a razionalizzare meglio le spese e le uscite, almeno per me.

Mi è piaciuto? Si, forse ne ho preferiti altri dello stesso argomento, ma non posso dire sia un brutto libro, ma mi sento di consigliarlo a chi cerca suggerimenti su come risparmiare. Le testimonianze reali possono sempre dare suggerimenti utili.
Lo consiglieresti? Si, sia a chi vuole iniziare a risparmiare ed ha bisogno di testimonianze reali, sia per chi vuol semplicemente risparmiare qualcosa in più e necessita di qualche suggerimento
Voto libro: 7,5

Commenti

  1. Vabbè adesso che questa sia diventata milionaria risparmando la vedo difficile: o meglio , dipende dalle entrate, che certo se guadagni 800€ al mese manco se risparmi in toto lo stipendio per 10 anni ti avvicini al diventarlo....
    Pensa che io avrei fatto il ragionamento opposto al tuo: con una scritta del genere in copertina lo avrei lasciato perdere immediatamente!^^
    Ma in ogni caso consigli del genere fanno sempre comodo, poi magari uno se li adatta alle proprie esigenze.
    Comunque capisco benissimo la necessità di risparmiare, soprattutto di questi tempi, e capisco pure che se uno si trova in una situazione del genere debba in qualche modo anche cercare di adattarsi a quello stile di vita il meglio possibile, ma da qui a farlo sembrare uno stile di vita tanto divertente ed effervescente ce ne passa!
    Insomma con i miliardi di Paris Hilton fai la vita divertente ed effervescente, non stando a stecchetto! Mi pare un pò tutto troppo esagerato in questo libro, o per lo meno dalla copertina...ma magari è comunque valido!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia diventata ricca per il blog, ovvero ha creato attenzione e da lì offerte di lavoro. Mi piaceva molto la copertina. Alla fine si trovano suggerimenti utili, che ognuno può adattare al suo stile di vita. Mi piace il fatto che continui a usare trucchi di risparmio anche ora.
      Baci

      Elimina

Posta un commento