MISSIONE RISPARMIO: SHOPPING SETTIMANALE (in alcuni casi mensile)

 Cerco di spendere poco perché sono in missione risparmio, ma ciò non vuol dire che non compro. compro quando ho necessità e ieri ho comprato alcune cose di cui necessitavo, ad esempio con i libri venduti su Ebay ho terminato le buste per imballare e allora che ai non le compri? Allora sabato dopo aver fatto colazione con un'amica mi sono voluta premiare con una borsa e una nuova mascherina di stoffa. La borsa perché me ne sono rimaste 2 grandi come servono a me, ma una sta perdendo pezzi e la clutch da sera non è adatta per questo periodo, è già tanto che riesco a metterci il portafoglio, le chiavi e il cellulare, quindi ho preso il mio quaderno dove segnerò settimanalmente le mie spese ed entrate, ad esempio questa settimana ho spese (si lo so che esistono programmi sul pc o fogli excel, ma ho tanti fogli colorati da utilizzare che preferisco il caro vecchio sistema, carta, matita, penna e calcolatrice-eh si i mal di testa da budget ci sono sempre):



€12,33 per spedire un tablet e un libro (venduti su Ebay)

€2,60 per una lettera ad un'amica, credo che gli inglesi definiscono la posta carta e penna con il termine di snail mail

€119,21 per bollette luce e gas (devo dire che questa volta le bollette sono state contenute)

€ 17,90 un libro in libreria Giunti

€9,90 (ordine su Libraccio)+ €15,22 (ordine Amazon) 2 libri pagati con parte del ricavato vendite Ebay quindi tecnicamente non ho speso più del dovuto, anzi dei soldi guadagnati con Ebay me ne sono avanzati, ma visto che riporto tutto quello che ho comprato mi sembrava giusto annotare anche queste.

€10 in un negozietto del Centro, mi sono fermata a guardare le mascherine, poi l'occhio mi è caduto sul cartello saldi e da lì sui prezzi bassissimi quindi mi sono concessa una borsa ed una mascherina in tessuto in un negozio veramente carino del centro.

€91,25 in tre negozi (€60 al supermercato), €13,49  dai cinesi per alcuni oggetti e €18,03 per il materiale di imballaggio libri, un quaderno con gli anelli, degli evidenziatori, fogli trasparenti e divisori. Ragiono, pianifico e organizzo meglio quando metto nero su bianco e poi le ricevute si mantengono, servono a capire dove si spende di più.

€6,90 colazione al bar con un paio di amici. 

Ho preparato una busta con gli abiti e la lista degli abiti per la stagione da comprare:

  • due paia di jeans- gli altri dopo un anno si sono strappati e non sono riutilizzabili
  • gli stivali (sono ancora in forse)
  • mutande -nonostante le varie pulizie rimango con più calzini e meno mutande
  • LBD invernale
  • cardigan da mezza stagione. ecco con tutti glispogli, mi sono resa conto di non avere quei cardigan leggeri da mezza stagione
  • piumino -spesa necessaria per l'inverno, devo trovare però un modello che mi piaccia moltissimo
  • devo portare un paio di pantaloni a farli rammendare (ecco questi sono i casi in cui vorrei sapere cucire, ma visto che farei danni e poi spenderei di più per cose nuove, meglio pagare qualcuno che lo fa di mestiere)
Per il resto solo se libererò ulteriore spazio nell'armadio penserò ad acquistare altro, ma per il momento la lista fino a Dicembre è piccolina. 

Il mio tallone d'Achille sono i libri, ma ho deciso di avere un budget mensile dedicata loro e nuovi libri solo se ho terminato quelli che ci sono in casa, letti e riletti più volte e se possibile pagarli con il ricavato vendite Ebay. Non sono ancora andata al mercatino dell'usato, ci andrò sabato per vedere se ho guadagnato qualcosa dalle vendite...però lo dico, Ebay è più conveniente per le miei tasse!!!

Il totale del mio shopping è stato circa di €460 tolti. Ma tolti i guadagni vendite Ebay e soldi restituiti ho speso meno di €400 e dato che ho fatto una grande spesa penso che la prossima settimana andrò al Lidl per poche cose e a fine mese vedo cosa posso migliorare...però ad esclusione delle bollette e della spesa, mi sono tenuta bassa con gli altri importi, ma si può sempre migliorare.

Voi in cosa avete speso di più questa settimana?

Commenti

  1. Mamma mia quanto sei precisa!!! Non ti sfugge proprio niente, sei bravissima!
    Io non ce la farei mai a star dietro a tutte le spese come fai tu: cioè a quelle più grosse ovviamente sì, ed anche a quelle di routine (tipo la benzina o la ricarica del telefono), ma sicuro che se spendo 6 € per una mascherina me lo dimentico!
    Io questa settimana ad es ho comprato un set di vasetti super carini a forma di gattini su Amazon: sono venuti 35€ ma non ho saputo resistere!!!
    Poi la settimana prossima sarà anche il compleanno di mio fratello quindi di certo questa sarà una settimana dispendiosa!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso di mettermi di nuovo a calcolare in maniera precisa cosa spendo e dove, sui gattini ti capisco, c'è una mia amica che ha un'erboristeria che pubblica sempre foto bellissime e ci sono delle mug con i gatti stupende. Per i compleanni ho fatto un calcolo annuale diviso per 12 e ho deciso un budget per ogni regalo e mensilmente metto da parte la cifra, così sono a posto sia nel mese in cui ne ho due, sia quando non ne ho....
      Baci

      Elimina

Posta un commento