BUDGET & REGALI

Lo so, vi sto ammorbando con questa storia del risparmio, ma sono nella mia personale Missione Risparmio e mi piace rendervi partecipi, dei miei sistemi...che poi non sono segreti è l'insieme dato da: pianificazione, calcolatrice, mal di testa= budget. Avete mai fatto caso che dite Ah questo mese sono stata brava e poi nell'ordine: si rompe un elettrodomestico di sabato e il giorno dopo il termine della Garanzia? Arrivano bollette impreviste e inviti a compleanni ai quali non potete rinunciare? Ecco se per il primo ti incazzi ma poi vedi di capire se conviene farlo aggiustare e/o acquistarne uno nuovo, il secondo e il terzo sono quelli che personalmente mi hanno dato un po' più da fare. Ma alla fine ho trovato un sistema che utilizzo da qualche anno e mi aiuta ad arrivare preparata.



Facendo un rapido calcolo da qui a Natale ho ben 4 compleanni, di cui però parteciperò a 3, ci sono mesi con più compleanni e altri con zero, ma per ovviare ho fatto media e poi ho diviso per 12, così è venuto fuori il totale di 2 compleanni al mese, decido di mettere €20 per ogni compleanno (ok  per quello di mia mamma sono disposta a spendere un pò di più) il che vuol dire che se un mese ne 0 zero e quello dopo 3 avendo risparmiato €40 ogni mese sono coperta. Non spendo sempre €20 a regalo, tipo lo scorso anno al nostro amico Vic abbiamo regalato un buono di H&M e la spesa divisa in quattro è stata di €12,50 ciascuno...Il mio programma quest'anno è simile, solo che ogni euro risparmiato intendo metterlo nel salvadanaio. Per ora ho un ex mug da viaggio, però voglio regalarmi questo salvadanaio, così non devo svuotarlo e contare le monete:P

Ma prima vorrei dire un paio di cose sui regali, a me piace studiare la persona, i gusti e scegliere qualcosa di adatto, ma non è sempre facile...ma se chiedi "cosa vuoi per regalo" e dici "Libri" (ogni riferimento è puramente casuale), regala libri oppure onde evitare doppioni regala una gift card della sua libreria preferita, in questo caso i doppioni sono doppiamente graditi-scusate il gioco di parole-in questo sono stata fortunata i miei amici un anno mi hanno regalato una gift card di Giunti con un paio di altri oggetti carinissimi....ma so per certo di gente che chiede libri e riceve tutt'altro...Lo scorso anno no sapevamo cosa regalare ad un nostro amico e alla fine abbiamo optato per una gift card di Amazon, ha gradito tantissimo.

Perché i buoni regalo sono utili? 

E' come regalare dei soldi, ma del negozio preferito di chi li riceve e quest'ultimo acquista ciò che vuole. Se fate una colletta di gruppo potete regalare una gift card abbastanza grande, è vero che ci sono anche gift card a partire da €15/20 ma molti ci rimangono male. Tipo io so che se regalassi ad una mia amica per il compleanno della figlia una gift card da €20 farebbe buon viso a cattivo gioco, ma penserebbe "così poco", ecco perché fino ad una certa età conviene indirizzarsi sui vestiti, magari spendi sempre €20 ma fai un figurone. 

Le gift card da €15/20 sono un idea regalo utile per teenager con tante richieste o un accompagnamento per regali di Natale, ancora mi ricordo anni fa quando il datore di lavoro del bar ci fece i regali di Natale, ricevetti un bellissimo porta monete tutto imbottito (e credo di averlo tutt'ora in qualche scatola) e lo ho ringraziato, tornata a casa ho scoperto che dentro c'era una ricarica telefonica da non ricordo quanto (c'erano ancora le lire) ma mi sono sentita in dovere di ricambiare con qualcosa di particolare. Così con mia mamma abbiamo scelto delle cose che sono piaciute molto, ma sapevo i gusti di entrambi...cioè è inutile che regali un aggeggio elettronico ad una persona alla quale della tecnologia interessa meno di zero.

Mettiamo che hai trovato un regalo perfetto ma costa più del budget, cosa fare? Rinunciare? No provare a vendere cose che non usiamo più (Ebay, subito, Depop, Mercatino dell'usato) e usarlo per acquistare il regalo, io stessa mi sono regalata nuovi libri con parte del ricavato delle vendite Ebay. 

Una mia amica anni fa era rimasta senza lavoro e nonostante le avessimo detto tutti che non doveva farci nulla, lei ha detto che ci avrebbe regalato qualcosa. Devo dire che era ed è bravissima con i ferri e come cuoca, quindi ha fatto tutti regali fatti a mano (che io adoro). E' stata nel budget previsto ma i suoi lavori sono piaciuti. Ora a me piacciono i regali fatti a mano, con i biscotti si va sempre sul sicuro, ma devi avere manualità, altrimenti rischi di stressarti. Una cosa da tenere in conto è chi riceve il regalo, perché per un familiare puoi spendere un pò di più, ma per gli amici è sempre meglio non metterli a disagio.

Altri sistemi per risparmiare è comprare più regali in anticipo su un sito, così si possono avere sconti. Ve lo dico io sto valutando di comprare il regalo di Natale per un paio di amici direttamente ora, approfittando degli sconti. Internet è un grande aiuto e molti siti offrono ottime offerte per far quadrare i conti. Se poi non volete regalare oggetti o gift card potete andare su  siti come Groupon e regalare esperienze, poi provate a dire ad una coppia con bimbi piccoli "sabato sera vi guardo i bimbi e voi uscite", la gioia nei loro occhi, non smetteranno di ringraziarvi per mesi!!!

Voi come fate con i regali, mettete da parte mensilmente o spendete per ogni compleanno una cifra diversa (familiari esclusi ovviamente) e cosa preferite regalare di solito?

Commenti

  1. Io a dire il vero non ho mai pensato troppo specificamente alla questione regali, ma in effetti nell'ambito di un budget già ristretto, pianificarli ha più che senso!
    Oltretutto io sono una che fa una grossissima differenza tra i regali per le persone a cui tengo (famiglia e un paio di amiche) e gli altri: in genere per i primi non bado troppo al prezzo, se vedo una cosa che so che gli piacerà gliela compro senza batter ciglio (ti dico solo che la settimana scorsa a mio fratello, per il compleanno, gli ho comprato una betoniera - che non sapevo nemmeno esistesse fino a due settimane fa, ma lui era indeciso se prenderla per i lavori a casa nuova, al che ho preso e gliel'ho comprata io- è stato un mezzo salasso però lui è stato tutto contento e per me va bene così), mentre per gli altri spendo in base a quanto ho disponibile al momento: se per dire mi voglio comprare un vestito che costa 40 € ed ho 50€ in tutto mi metto insieme a qualcun altro e ci metto 10€ e chi s'è visto s'è visto.
    Che poi certe volte nemmeno li vuoi fare i regali ma sei costretta e quella situazione mi fa venire certi nervi!
    L'idea del buono per me è sempre valida se non sai precisamente cosa prendere, certo il valore del regalo è evidente, però se ti metti in gruppo si arriva facilmente a belle cifre.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma allora le vendono anche ai privati? Ed io che credevo le vendessero solo per i cantieri...REGALONE... per i regali di compleanno meglio il gruppo, per quelli di Natale io li faccio solo a chi voglio, vedi genitori, fratello e amici intimi...però se mi chiedi cosa voglio e ti dico libri ma non sai cosa vai con il buono è sempre un'ottima idea e si sempre meglio insieme ad altri, esce fuori una bella cifra!!!
      Baci

      Elimina
  2. Io nel mese di Ottobre ho ben 3 compleanni ed 1 anniversario per cui i tuoi suggerimenti sono molto utili :)
    fiftyshadesfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il mio programmare budget per i regali ogni mese è perchè magari un mese ne ho uno, quello dopo terzo e dopo bum 3 tutti insieme, così sono preparata...Contenta ti sia stato utile!!!

      Elimina

Posta un commento