MISSIONE RISPARMIO SETTEMBRE

Non so se capita anche a voi, ma io in determinati periodi vado in fissa con programmi o attività. In questo periodo sono in fissa con alcuni programmi di Real Time, dei video su Youtube e la Missione Risparmio...certo non ho in mente di diventare come uno dei protagonisti di extreme cheapskates, ma voglio provare che è possibile avere una buona vita sociale anche con un budget molto limitato...

Devo ammettere che Agosto è stato un mese non male, ho venduto dei libri su Ebay e un tablet il che mi ha dato un buon guadagno e soprattutto è portare avanti l'economia circolare, ora io i libri non li butterei neanche a pagamento, ma ho visto foto di cassonetti pieni (SACRILEGIO)...Personalmente, ho deciso di tenermi i libri che amo rileggere e vendere gli altri su Ebay mi da un doppio vantaggio: guadagno extra e non si devono stampare ulteriori libri. Questo si chiama Economia Circolare, dare una vita più lunga ad un oggetto...Chiedete ai nonni (chi è ancora tra i fortunati ad averli), loro l'economia circolare la praticavano senza sapere cosa era....Infatti prima di buttare un pantalone si rammendava, diventava panno da spolvero...gli avanzi in cucina si riutilizzavano, si mangiava il giusto e seguendo la stagione....Se si dice I rimedi della nonna funzionano sempre un motivo ci sarà no?





Quindi guadagno extra nel mese di Agosto è stato principalmente con le vendite su Ebay, seguite dai ricavi del Mercatino dell'Usato. Ho speso €70 per i prodotti beauty di Imperya, ma in parte erano per mia madre (30) e altri €10 per un'amica che si era dimenticata una cosa e per non pagare altri 6,50 di spedizione ho ordinato io, quindi sono soldi che mi sono stati restituiti e alla fine ho guadagnato anche un bonus su acquisti futuri, che oltre a comprare con lo sconto del 50% non è  male per niente! Ho una mia amica che fa shopping solo ai saldi, ora pensare di poter comprare con lo sconto tutto l'anno su prodotti che in negozio hanno un prezzo decisamente maggiore è un gran vantaggio da non sottovalutare!

L'altro giorno stavo guardando il cassetto delle magliette estive, cavolo pensavo di aver comprato poca roba e invece ho riempito il cassetto, quindi presumo che nei prossimi weekend farò declutter dell'armadio e dei cassetti o cercherò di non comprare altri abiti fino a Ottobre (piumino escluso) e usare tutto quello che ho...tipo maglie sovrapposte...certo devo evitare i negozi, perché poi lo so che se passo da H&M e vedo qualcosa di carino sono tentata, ma non solo qui...tipo domenica sono andata al Centro commerciale vicino casa vecchia, alla Conbipel c'è una t-shirt da uomo con la stampa di caffè troppo carina e costa €9,90 quindi o compro la maglietta per dormire (anche se la indosserei anche sotto una giacca) oppure evito, mo vediamo di studiare bene il tutto!!!



In questo periodo mi sto pianificando le spese così, il 27 del mese arriva la paga (c'è chi la riceve il 10 o il 15, chi settimanalmente, chi ogni 60/90 giorni come le promoter..quindi diciamo che la programmazione delle spese è anche in base a quando rientrano i soldi)...nel mio caso so esattamente che il 27 ho una determinata somma, da quella prelevo subito €100 (soldi da spendere come meglio credo), poi affitto, bollette, spese...per le bollette tecnicamente arrivano ogni due mesi e sono più o meno della stessa entità quindi se uno sta tentando di risparmiare nonostante le entrate non proprio altissime conviene farsi un calcolo annuale e dividere per 12, così ogni mese mettere tot soldi in una busta...credetemi quando vi arriverà la bolletta e voi avete i soldi in gran parte nella busta e magari dovete aggiungere solo pochi euro vi gaserà moltissimo...o forse sto invecchiando e fa questo effetto solo a me:P...Però vi assicuro che ora è facile perché ho un entrata fissa, quando è stata variabile mamma mia che mal di testa, cioè li ho tutt'ora ( la mia relazione con il budget è sempre di amore/odio) ma, il compito è assai più facile....Ho deciso di provare a risparmiare sui vestiti, ho visto che sono un po' a corto di mutande, quindi quella è una spesa essenziale, per il resto intendo avere un mese libero dallo shopping di abiti utilizzando quello che ho nel mio armadio (benvenute sovrapposizioni) dopo aver fatto un declutter di fine mese e documenterò con foto i miei look settimanali (o almeno proverò a ricordarmi di farlo)...Tecnicamente ogni Settembre scrivo una lista di capi da comprare, tipo quest'anno piumino, mutande, reggiseno nero, pigiama invernale e stivali, anche se per quest'ultimi posso attendere visto che lo scorso anno al Lidl ho acquistato due paia di stivaletti, uno nero ed uno grigio. Ognuno alla modica cifra di €14,90...uno è praticamente nuovo e l'altro lo ho utilizzato, quindi, per quanto riguarda gli stivali posso aspettare ancora un po'. Non so se avete fatto caso che se vi imponete di attendere prima di acquistare, spesso poi non comprate o meglio lo fate solo per cose realmente necessarie....poi che ogni tanto uno si lasci tentare ci sta...io l'ultima volta sono entrata da Tiger dicendo a me stessa di dare solo un'occhiata, poi sono uscita con €20 euro di oggetti, in mia difesa posso dire che mi servivano e i biglietti d'auguri ce ne è sempre bisogno:P...



Voi siete da pianificazione spese o comprate più d'impulso?




Commenti

  1. Ciao, benritrovata! Come sono andate le vacanze?
    Le mie così così, quest'estate è stata la più fiacca di sempre sia a Roma che fuori: calcola che avevamo programmato di fare una settimana in barca sulla costiera amalfitana per goderci un pò il mare ma siamo scappati dopo 4 giorni a Capri e Positano: c'era ovunque una folla assurda (e senza mascherine, ovviamente)! Che strazio!!!
    Comunque il risvolto positivi di tutta questa situazione è che sto risparmiando un sacco senza fare nessuno sforzo: di solito in estate tendo a spendere parecchio tra gite e uscite la sera (senza contare lo shopping), ma quest'anno che non ho fatto praticamente niente ho risparmiato persino i soldi della benzina!
    Anche sul fronte shopping ho comprato poco: in parte perchè non ho trovato niente di carino in giro, in parte perchè non avendo occasione di mettere le cose è pure inutile comprarle, ti pare?
    In pratica quest'estate quello che ho sfrutato di più sono i bikini, visto che ho praticamente passato tutto il tempo in piscina!
    Comunque se entri da Tiger è impossibile uscirne a mani vuote, anzi è gà tanto se non spendi 50€ in cose inutili!
    Come sempre sei una perfetta pianificatrice!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e bentornata a te,
      Le mie vacanze? In città a dormire e leggere, poi date le alte temperature sono andata in piscina 4 volte, cos' mi sono abbronzata un pò... mi dispiace per la folla e per il fatto che vi siate stressati, diciamo che il lato positivo per te è risparmiare senza programmazione...mi tocca pianificare per forza, rimpiango i tempi in cui pagavano tutto i miei...ma ora sono adulta con spese quindi pianificare è d'obbligo!!!

      Elimina
  2. Io dipende...a volte compro d'impulso, altre volte sono mooolto più oculata...non ho uno stipendio fisso, essendo una libera professionista, quindi ogni mese è una incognita

    The World Of A Vet
    Bloglovin
    Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che con il budget ho un rapporto di amore/odio ma almeno ora posso fare un calcolo più preciso, quando è variabile uno si fa un'idea delle spese fisse, ma quelle variabili restano variabili...di costante c'è il mio mal di testa dopo la pianificazione!!!

      Elimina
  3. i have huge collection of book, but i don't feel to sell any one that book. i know i don't reread it but still those books are very close to me. But you have great idea, its good to earn money .
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. For years I kept books read only once or not finished, then I started to keep only book I love, however is hard to separate to something close to us....sell books on ebay give me extra money and more space for new books:P

      Elimina
  4. Quanto a me, invecchiando mi impongo di più a non acquistare cose che non sono davvero importanti. In passato ero piuttosto dispendioso nell'acquistare molti oggetti da collezionare.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno sono della stessa idea, solo che con i libri sono un caso perso, almeno vendendoli ricavo un pò di soldi extra e acquisto spazio per eventuali nuovi libri!!!

      Elimina

Posta un commento