SPESA SETTIMANALE

Sempre più spesso si parla di inquinamento e diciamocelo questa pandemia con l'utilizzo di guanti e mascherine monouso, non è che abbia aiutato molto. Siamo stati più bravi sul fronte spreco cibo, il fatto di comprare una sola volta a settimana e dover cucinare, ci ha aiutato a utilizzare il cibo senza sprecarlo, visto che insieme al penultimo numero di Donna Moderna, ho trovato l'allegato Starbene con la dieta che ha anche una lista della spesa da seguire, questo permette una sessione spesa ben organizzata.

Cosa mettere nel carrello?
LA lista è : 3 confezioni da 500 ml di latte, un pacco da 210-280 di biscotti o fette biscottate o cereali, 1/2-1 kg di pane, 1/2 kg di pasta, 250 gr riso basmati, 250 gr riso nero, 50-70 gr formaggio stagionato, già pulito,450-600 gr pesce come il salmone, l'orata, il pesce spada, 240 gr carne bianca e 120150 gr carne rossa, 60-70 gr salumi, 2 uova, 200 gr di formaggio fresco (1 monoporzione di ricotta e 1 di crescenza), 3 scatolette piccole di legumi, 3 kg di verdura, 2,8 kg di frutta 

Carne -ok io non la mangio quindi già qui risparmio, ma devo confessare che in famiglia viziamo i gatti e sia mio padre, che mio fratello mangiano carne, anzi ad essere onesti i più viziati sono i pelosi, tanto che ultimamente per premiarli gli compriamo del carpaccio di bovino adulto, se mi incontrate al supermercato e sto scegliendo carne, sappiate che non è per me ma per la mia tribù pelosa....
cereali- Ormai è ufficiale che sto invecchiando perchè passo più tempo a fare la spesa, che a guardare i vestiti, ma ultimamente nel reparto cereali trovo una grandissima varietà, certo anche il fatto che sono tornati in auge cereali antichi è ottimo!!!
frutta-finalmente guardare le bancarelle del fruttivendolo mette allegria, c'è molto colore e visto che si deve fare scorta di colore direi che è ottimo fare scorta
verdura- la mangio da una vita ma le mie versure preferite sono estive, cioè le trovi tutto l'anno, ma seguendo la stagionalità dei prodotti le mie amate melanzane le trovo più saporite a Giugno. 
latticini-qui mi divido  tra latte e yogurt vegetali e latte normale, sono leggermente intollerante al lattosio e preferisco prendere il latte di soia, fortunatamente al momento c'è molta scelta, anche se ultimamente al Lidl compro spesso il Riso latte alla cannella, è veramente buono!

Ci sono persino indicate le quantità settimanali e le grammature a seconda del sesso, molto comodo, si magari ci sono delle ricette, ma ciò non impedisce che un pò di fantasia e creatività si possano creare piatti innovativi...

Commenti

  1. Vabbè io qui alzo le mani perchè in realtà la spesa non l'ho mai fatta ( se non per comprare 2-3 cose quando magari i miei stavano fuori)!^^
    Però penso che ognuno abbia esigenze diverse quindi mi pare un pò difficile riuscire a creare la spesa perfetta per tutti: per es. a casa mia mangiamo tantissima frutta e verdura fresche e anche tanto pesce, poca roba tipo pasta e biscotti ed anche poca carne e pochissimi latte e derivati, per noi quelle spesa non andrebbe già bene...
    Comunque pure qua la più viziata è Micetta, che mangia solo scatolette di marca ( e guai a cambiarla, in pratica te le tira dietro) e adesso gli abbiamo pure dovuto comprare i croccantini dietetici che sta cicciona sta a dieta che costano pure parecchio!XD
    A noi il veterinario però ha sconsigliato di darle carne e pesce freschi (anche se in realtà passa in cucina tutto il tempo con mamma che le allunga bocconcini qua e là, per questo si è ingrassata), pare che possa farle male...informati bene su come va prepaprata prima di darla ai gattini!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcola che anche da noi sarebbe complicata perchè io e mamma vegetariane, mio fratello carnivoro, l'unico che mangia tutto quello che trova nel piatto è mio padre...i miei gatti sono straviziati, al momento Almo Nature, solo che a differenza della tua ogni tot vanno cambiati....capisco perfettamente tua madre, sai che c'era un libro Cucina a sei zampe con ricette perfette sia per bipedi che quattro zampe?

      Elimina
  2. Nice post about your shopping, even i spend more on veggies and fruits.
    New post on My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina

Posta un commento