MISSIONE RISPARMIO: INIZIAMO DALLO SHOPPING

Quante volte è capitato di aprire l'armadio e nonostante una mole impressionante di abiti hai pensato "non ho niente da mettere"? E' capitato a tutti, me compresa...durante questa quarantena non ho passsato le giornate in pigiama, ma molti abiti sono rimasti appesi, allora una mattina mi sono decisa ad aprire e svuotare l'armadio, mettendo in una busta quei capi che non intendevo indossare o non avevo indossato, si nonostante faccia uno shopping mirato capita...sono umana anche io...

Ho ripreso in mano la serie di libri risparmiare(in casa, in cucina, in viaggio e nello shopping) di Tessa Gelisio e dato che da ora per i prossimi mesi sarò in spending review (ammetto sto valutando se acquistare un libro, ma sto convincendo a farmelo regalare) potrebbe essere utile...Ora ho comprato un paio di pigiami per la primavera su Bonprix, perché  i negozi sono chiusi e ho approfittato dello sconto per il compleanno, ma onestamente trovo ridicolo aver evitato di far vendere questa merce ai negozianti, se ai saldi troviamo resti di magazzino sappiamo perché… Con i negozi chiusi le scelte sono o niente shopping o shopping online, io ho scelto l'online ma con misura, tendo a programmare di spendere qualcosa in più nei negozietti in città e so che non sono l'unica a pensarla così...

Ho fatto un piccolo inventario di cosa è presente nel mio armadio e devo dire che ho parecchia roba, alla fine ho riempito una borsa e tenuto solo capi che ho indossato e intendo indossare diverse volte:
  • jeans 2/3
  • pantaloni palazzo 3
  • tuniche caftano 2
  • pigiami invernali 2
  • pigiami primaverili 2
  • Abito lungo 1 (floreale)
  • scamiciati/tubini 2 (1 rosso con gonna a ruota, 1 nero classico)
  • Pantaloni dritti neri 2
  • Blazer mezza stagione 2
  • pantaloni corti 2
  • leggings 2
  • Giacca per le mezze stagioni 3
  • cappotto 1
  • Mantella invernale 2: una bianca da casa (regalo di qualche natale fa da un'amica) e una grigia per uscire
  • Abiti estivi 2
  • body elegante 1, ma è perfetto anche con i jeans
  • magliette a maniche corte: diverse ma non sono sicura di superare le 10 magliette 
  • Magliette a maniche lunghe: Felpe invernali 5/6
  • Mutande e calzini: non li ho contati so di avere più calzini che mutande:P
  • Accessori, il cassetto di sciarpe e pashmine è ricco ma nella maggior parte dei casi me le hanno regalate e non mi sento di metterle nel sacco "abiti da donare", anzi con queste giornate con clima ballerino le pashmine sono perfette, altro campo dove posso sbizzarrirmi sono gli orecchini, ho una bella collezione data di anni di bancarelle e shopping:P
  • Borse: dunque ho una pochette nera, 1 borsa grigia midi, due maxi bag e una valigia da ufficio
immagine prese da Google images

Direi che sono a posto, ma il mio problema più che resistere a abiti & co nuovi, è resistere ai libri...ma visto che devo rimpinguare il fondo emergenza e devo risparmiare, credo che lo shopping è rimandato ho deciso di non comprare se non realmente e strettamente necessario, per il resto shopping nell'armadio, però mi conosco già so che sbaverò su tutto quello che vedrò in vetrine, negozi, siti web...ma la regola sarà sbavare ma non comprare...E voi avete mai provato ad evitare di fare shopping per un periodo di tempo? Quanto avete risparmiato e in quanto tempo?

Commenti

  1. A me capita praticamente ogni volta che apro l'armadio di non sapere cosa mettere!^^ E ho decisamente tanta tanta roba!
    Purtroppo per me resistere a tutto quello che riguarda la moda è molto difficile, anche se devo ammettere che durante questa quarantena ho fatto un paio di ordini (uno da Zara e uno da Stradivarius) giusto perchè facevano un sacco di sconti, ma non ho mai avuto granchè voglia di shopping... Probabilmente perchè non vedendo vetrine e altre ragazze con cose carine non mi è venuta la fantasia, chissà!
    Comunque se dovessi tagliare completamente il settore moda dalle spese mensili credo che riuscirei a risparmiare minimo 100/200 €, però non peno proprio che potrei farcela a passare un mese intero senza spendere nulla a meno che non mi trovi su un'isola deserta!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ormai compro solo per esigenze... Però finché non ottimizzato lo shopping mi diverto a creare nuovi outfit con quello che già ho, poi certo se mi regalano abiti non mi offendo 😅
      Baci

      Elimina

Posta un commento