RISPARMIARE IN CASA

Quando ero piccola mi piaceva passare molto tempo nei negozi di vestiti e lo stretto necessario all'interno dei supermercati, ora è l'esatto contrario, faccio shopping con un'idea chiara fin dal principio mentre mi piace spendere tempo nello scegliere il cibo da mettere nel cestino...ma c'è una cosa che mi è sempre piaciuta e mi piace tutt'ora CASA & CASALINGHI...ci sono un sacco di negozi per tutte le tasche...posso dire di aver trovato oggetti molto carini da KAsanova (borraccia in metallo e travel mug in metallo che fungono entrambe anche da thermos)  e non so se avete mai visto una puntata di Fratelli in affari dove Jonathan rimette in sesto diverse case...ora lo ammetto sono in affitto da poco più di un anno e se entri in camera mia sembra che mi sia trasferita da poco in quanto ci sono molti scatoloni però lentamente li sto svuotando, sto selezionando cosa tenere e cosa donare e cosa tentare di vendere al mercatino dell'usato, sto anche studiando il sito Depop poi vidrò se riesco a utilizzarlo e vendere qualcosa....detto ciò ci sono un sacco di cose che uno può fare in casa propria, perchè è vero che uno è in affitto ma è anche vero che tecnicamente è come se fossi il proprietario se poi hai abilità con i lavori manuali ancora meglio puoi realizzare da te diversi mobili....ma una cosa che apprezzo tanto di casa sono gli infissi in legno con i doppi vetri...durante l'estate con le finestre aperte la casa è abbastanza rumorosa ma ora appena chiudi le finestre sembra di essere in una stanza isolata il che non è niente male....

C'è un libro di Tessa Gelisio Come Risparmiare in casa  
Quali sono i lavori consigliati? Ve li riassumo per capitolo

  • capitolo 1-metti i doppi vetri, isola le pareti, abbassa il termostato, usa le valvole, libera i termosifoni totale risparmio €1389 Nella casa in cui sono in affitto il proprietario ha messo gli infissi in legno e con i doppi vetri e non ci sono spifferi, per il riscaldamento cerco di utilizzarlo solo la sera avvalendomi dell'aiuto di una stufa
  • capitolo 2- Fai la doccia, scegli il rompigetto, usa i riduttori, metti il doppio sciacquone, innaffia con la pioggia totale risparmio € 430 I riduttori ci penso sempre ma non li metto magari in una prossima casa si anche il depuratore per l'acqua così evito di comprare le casse in negozio
  • capitolo 3- Scegli apparecchi di classe, usa i programmi eco, spegni le lucine, ricarica quando serve totale risparmio € 303 bhè posso dire che lo facevamo già prima ma si carichi pieni e non mezzi vuoti in orari in cui costa di meno e se devi fare un elettrodomestico nuovo punta a quelli a++
  • capitolo 4- Elimina gli stand by, fatti amico il sole, scegli le nuove lampadine totale risparmio €240 sulle lampadine a risparmio energetico posso dire che non fanno per me hanno la luce troppo bassa, mentre quelle al Led fanno una luce perfetta quindi consiglierei queste
  • capitolo 5- Investi in un impianto termico,investi in un fotovoltaico, investi in un geotermico totale risparmio € 1137 Ecco questo da quello che so è l'investimento più alto ma che uno si ripaga in poco tempo, ma casa non è mia quindi ora non lo faccio in un'altra chissà
  • capitolo 6- lava i piatti con l'aceto, metti le noci in lavatrice, spilla i detersivi, inventa i tuoi sgrassanti totale risparmio €183 ottimi consigli sulle noci in lavatrice devo provare
  • Usa un sapone unico, scopri le proprietà dell'argilla, fatti le creme da sola total e risparmio € 377..sul sapone e sull'argilla ci sono sul farmi le creme da me anche no non ho tempo e neanche voglia ma sono attenta a scegliere confezioni e composizioni naturali che durano nel tempo
  • il totale è un risparmio di €4059, praticamente una vacanza all inclusive già pagata
si bisogna dirlo se uno se lo può permettere sono investimenti che vanno fatti , infatti se uno facesse tutto ciò che è consigliato nel libro alla fine si può risparmiare una gran bella cifra, qualcosa tipo €4000 quindi più spendi meno spendi....se però come me siete comuni mortali si può scegliere una cosa o meglio un lavoro nel quale puntare ogni anno, per me le finestre sono qualcosa di essenziale!!!

Commenti

  1. Io devo ammettere che leggendo i tuoi post mi sono riscoperta più ecologica di quanto pensassi!!^^
    In effetti le cose che hai descritto qui le abbiamo già messe / fatte tutte dentro casa ( a parte l'impianto fotovoltaico perchè quello 1) è molto costoso e 2) se non hai un punto sempre soleggiato dove metterlo (ovvero un tetto) è praticamente inutile - infatti le ville del complesso dove abito hanno praticamente tutte i pannelli solari, ma in appartamento non ne ho mai visti.
    Gli ultimi due punti invece mi lasciano un pò perplessa: insomma io ( e mia mamma) sulla pulizia sono abbastanza pignola e sinceramente non mi fiderei a lavare i piatti con l'aceto (con tutto che non ho mai provato e magari funziona pure), quanto al discorso del sapone unico, quello proprio non regge: io se mi lavo la faccia con il sapone per le mani mi cade praticamente mi cade a pezzi e viceversa lavarsi le mani col sapone per il viso è praticamente inutile perchè non pulisce così a fondo!
    Quanto a farmi le creme da sola , questo è totalmente impossibile sia perchè non ho la più pallida idea di come si facciano (e chissà che potrebbe uscire fuori) e sia perchè chi cavolo ce l'ha tutto questo tempo!
    insomma, estremismi a parte, i consigli che hai dati sono validi ed in effetti credo che alla fine, oltre ad avere un minor impatto ambientale, producano anche un certo risparmio!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è che quando uno è abituato fin da piccolo a fare la differenziata e non sprecare la parte ecologista diventa parte di noi....per il fotovoltaico a-anche se sono sotto tetto sono in affitto e non intendo fare un lavoro del genere b-effettivamente neanche io li ho mai visti negli appartamenti...per le creme io le compro naturali perchè a farle da me non ho ne tempo ne la capacità, magari faccio più disastri...sul sapone unico credo si riferisca al sapone di marsiglia che va bene con viso mani e corpo......sono tutti suggerimenti utili ma che comportano una spesa non indifferente e quindi per ora niente magari in un'altra casa si vedrà
      Baci

      Elimina

Posta un commento