BOOK REVIEW: LETTERE D'AMORE DA MONTMARTRE

Io e i libri una lunga storia d'amore che durerà finché quest'ultimi non mi cacceranno di casa, anche se ultimamente dopo averli terminati tengo solo quelli che ho piacere di rileggere. All'inizio il titolo era nella lista dei libri da regalarmi a Novembre poi complice una spesa e uno stop nel reparto libri del supermercato l'ho trovato a prezzo ancora più basso di Ibs ( dove ho uno sconto costante del 15% su tutto poiché sono cliente oro)quindi ho deciso di regalarmelo...ammetto che ho approfittato per leggere qualche pagina e mi ha convinto.
trama: Una promessa d'amore. Trentatré lettere nascoste in un posto segreto. Un pizzico di mistero e una grande storia romantica in uno degli angoli più poetici di Parigi.
"Tutti lo amano. I suoi romanzi sono magici. Leggere Nicolas Barreau è come incontrare la propria migliore amica e avere finalmente un po' di tempo per sé" - Nina George

Dopo la scomparsa della moglie Hélène, Julien Azoulay è inconsolabile. Autore di commedie romantiche di successo, si sente beffato dal destino: come potrà più credere nell'amore se l'amore lo ha tradito? E come continuare a inventare storie a lieto fine se ha il cuore spezzato? Ma la saggia Hélène è riuscita a estorcergli una promessa: dovrà scriverle trentatré lettere, una per ogni anno che ha vissuto. Così Julien le racconta delle giornate che è costretto ad affrontare. Del nuovo romanzo che non avanza. Di Parigi che senza di lei non ha più la stessa luce. Del loro figlio di quattro anni, che non vuole più avere un papà triste. Della vicina, nonché migliore amica di Hélène, con la sua gatta Zazie. Hélène è sepolta nel cimitero di Montmartre ed è lì, in uno scomparto segreto ricavato nella lapide, che Julien lascia le sue lettere. Finché, un giorno, spariscono. Julien non crede ai propri occhi. Non ha raccontato a nessuno dell'ultimo desiderio di Hélène e, cosa ancora più strana, per ogni lettera che scompare si materializza una "risposta": un sasso a forma di cuore, una poesia di Prévert, dei fiori, due biglietti del cinema per l'Orphée di Cocteau... È davvero possibile che l'amore della sua vita gli mandi un segno dal cielo o qualcuno si sta prendendo gioco di lui? E perché?


La parte delle lettere è molto bella, ma pensate di passare la vita con l'uomo o la donna dei vostri sogni e poi lui/lei viene a mancare ma prima vi fa promettere di scrivere una lettera per ogni anno passato insieme. Certo quando poi c'è un figlio o una figlia uno si deve fare doppiamente forza. Immaginate di scrivere, lasciare le lettere e poi ad un certo punto non solo le lettere spariscono ma per ogni lettera iniziate a ricevere "risposte" strane (no nessuna seduta spiritica)....

Il libro si fa leggere molto bene, oddio qualche cosa tutt'ora mi sa di surreale ma è tutto possibile.
Lo consiglierei? Assolutamente si e infatti ad una mia amica che lo voleva prendere ma voleva un mio giudizio prima l'ho caldamente consigliato.
Voto libro 7,5

Al momento mi sono arrivati due libri e sto leggendo l'ultimo della Moscardelli Extravergine da cui pare sia stata creata anche una sit-com e Qualcuno da amare. Qualcosa da cucinare. Ricette, incontri, storie di pura felicità e poi mi è piaciuto tantissimo la copertina, la trama e l'estratto del libro Amore, Ragione e Sentimento di cui ho ordinato una copia su Libraccio (che poi se ho capito bene potrei vendere i libri direttamente qui invece che al mercatino ma prima devo capire bene come funziona la cosa)...

Voi che libri avete letto o avete intenzione di leggere questo periodo?

Commenti

  1. Già da quando avevi preannunciato di aver preso questo libro mi era sembrato carino, insomma romantico ma non smielato, con un pizzico di mistero e soprattutto lontano dai soliti clichè!
    Ti dirò, anche se non è il genere che prediligo, questo lo leggerei, e poi ha una copertina deliziosa!!! :)
    Io in questo momento sto leggendo il primo libro della saga de "L' attraversa specchi".
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte











    1. Il libro rientra nella categoria Romantico ma non troppo, sono sicura ti piacerebbe....
      Baci

      Elimina

Posta un commento