MISSIONE RISPARMIO: LUGLIO FALLIMENTO A META'

Volente o meno siamo al 13 Luglio e io sto già fuori budget, ma agosto ad esclusione delle bollette sono abbastanza a posto quindi penso di poter definire questo luglio una missione risparmio fallita a metà, ovvero ho finito il budget mensile che mi ero fissata ma ho comprato tutto ciò che dovevo -e volevo- comprare e le prossime spese son previste per fine agosto-inizio settembre....ma da questo è nata una discussione con gli amici sui vari sistemi di risparmio e di shopping, lo posso dire nel gruppo c'è chi spende sempre più del necessario e non pensa ai risparmi, poi c'è chi non tira fuori un soldo se non è necessario e poi ci sono quelli come me nel mezzo ovvero periodi molto bravi in cui ci si attiene al budget prestabilito e altri che tra bollette e spese varie non si è proprio così bravi, ma neanche così cattivi, in fondo margini di miglioramento ci sono sempre ma ecco che esce il simpaticone di turno, magari seduto al tavolo accanto al vostro che dice che ha appena fatto un abbonamento in palestra, pay tv etc etc ed ecco che lo guardo e gli dico "guara onestamente non ho mai avuto sky o altro abbonamento tv a pagamento,ma, sono vissuta benissimo lo stesso", ancora ricordo che quando lavoravo al bar c'era la mia collega Roby che lo aveva perchè il marito seguiva tutto il calcio ma dicevamo che il mercoledì non c'era niente, il bello è che lo diceva anche lei e io dicevo regolarmente "e pensa che te ci paghi pure per non avere niente da guardare"...se uno ha degli obiettivi finanziari da raggiungere eliminare costi superflui è il primo passo...ok ammettere di aver bisogno di risparmiare è il primo passo prima del primo passo ok?...e onestamente Sky e Mediaset non avranno i miei soldi, calcolando che un abbonamento è sui 20 al mese in promozione sono a fine anno un piccolo gruzzoletto...

Bar= uno non ci pensa ma il bar può pesare seriamente incidere sulle finanze, io non ho smesso di andarci del tutto, ma limito a due volte a settimana l'incursione al bar anche perchè se uno prende un caffè al giorno e si limita solo a quello sono €20 al mese che corrispondono a €240 l'anno, che uno può spendere diversamente no? E poi questo è un calcolo su 5 caffè settimanali già se uno ne prende due il costo raddoppia...non dico di eliminare il bar sotto casa-ufficio dalla tua vita, consiglio di pianificare e limitare le spese
Palestra= Credo che il mio ultimo abbonamento in palestra risale al 2008, sono anni che non pago la palestra e preferisco di gran lunga camminare, infatti ora che le giornate si sono allungate vado in stazione a piedi e faccio movimento e allo stesso tempo risparmio sul diesel, volevo iniziare un corso di salsa, ma è rimandato a fine settembre nel frattempo cammino e sfrutto youtube, ci sono un sacco di tipi di allenamento e neanche li devo pagare:P
Shopping= qui mi sento abbastanza brava ora, ma ci sono stati anni in cui spendevo lo stipendio in poche ore, ma molti di noi fanno shopping per tirarsi su-e si lo prova anche la scienza che lo shopping può essere terapeutico-ma mettiamo che hai deciso di risparmiare, allora devi fare tuo il mantra della rete ZeroWaste Rifiuta-Ridurre.riusare-riciclare-riduci in compost, per un maggior dettaglio leggi qui..ora compro solo se strettamente necessario, ma per l'anno prossimo sto pensando di provare una sfida con me stessa senza shopping per tre mesi, devo ancora studiare la cosa e comunque io più terapeutico dello shopping trovo solo la PIZZA forse il gelato ma solo il gusto menta con scaglie di cioccolato!

Un campo dove non sono per niente brava sono i libri, onestamente l'ultimo pacco del corriere conteneva 4 libri e ne avevo già comprati altri due direttamente in libreria, ma lo dico gli e-reader per me potrebbero tranquillamente non esistere, infatti ne ho solo 2 e solo perchè era l'unico formato disponibile dei libri che mi interessavano....poi adoro il profumo dei libri di carta hanno un loro fascino e anche se non voglio comprare nulla fino a agosto ho già una lista per il prossimo mese-a dire il vero ho anche un buono sconto da utilizzare-ma nel reparto libri non sarò mai tanto risparmiosa, sono dell'idea che i soldi spesi in libri siano un ottimo investimento sempre!!!

Voi in quale campo riuscite ad essere risparmiare di più e quale non riuscite a resistere nonostante i buoni propositi?

Commenti