DECLUTTER NELL'ARMADIO E TROVARE I CAPI ESSENZIALI

Siamo solo a mercoledì ed io non vedo l'ora che arrivino le 19,30 di venerdì, così la mia settimana lavorativa è terminata ed io ho in mente di dormire fino a tardi sabato per poi andare al mercatino dell'usato e portare altri libri da vendere...sto pensando di capire meglio come funzionano  siti tipo Ebay-Depop e tentare di vendere abiti in buono stato...qualche soldino extra fa sempre comodo....
ammettiamolo nonostante tutto, tutte noi sogniamo una cabina armadio tipo quella di Carrie

Questo mese di giugno sono stata brava, ho rispettato il budget e già sto programmando le spese di Luglio, di cui una voce abbastanza consistente sarà l'abbonamento in piscina, ma a conti fatti risparmio 60 euro sul lungo termine...in più visto che ho occhiato diversi abiti interessanti alla Combipel, da H&M e da Piazza Italia devo assolutamente fare un ulteriore pulizia all'interno dell'armadio e dei cassetti e tenere i capi per una capsule collection, tanto alla fine i vestiti che metto sono sempre gli stessi, altri rimangono nascosti, quindi seguendo i consigli del libro Risparmiare nello shopping di Tessa Gelisio,

 prima di comprare cose nuove, aprire e svuotare gli armadi e i cassetti, scegliere cosa tenere (nel mio caso capi che possono andar bene sia con la tuta che con uno stile più elegante e che sono sicura di indossare molte molte volte), provare nuovi abbinamenti, trasformare capi in cose nuove ( e qui invidio chi sa cucire), altri da donare e altri ancora da buttare (mi rifiuto di donare calzini con i buchi)...ci sono dei capi che una donna dovrebbe sempre avere nel proprio armadio...
Secondo Donna Moderna i capi essenziali sono i seguenti:
  • dolcevita-il mio capo passe-partout in inverno in quanto tiene in caldo il collo e si abbina bene sia ad una gonna che sotto un tubino che con i jeans
  • la camicia bianca- adoro la camicia come capo, ma ho un problema con il seno, non riesco a trovarne una che sembra non esplodere, tirano tutte li e allora ripiego su bluse e magliette
  • il blazer-ne ho comprato uno nero da H&M qualche anno fa in sostituzione di uno ancora più vecchio e rende professionale anche un paio di jeans, perfetto con outfit easy o più eleganti
  • il tubino nero-capo passe-partout per eccellenza, è perfetto da mattina a sera puoi passare dal lavoro ad una cena importante senza dover passare da casa a cambiarti
  • un abito romantico-può essere corto o lungo ma magari insieme al tubino lo puoi alternare ai vari inviti festaioli
  • jeans-saranno nati per il lavoro ma sono di un comodo, poi da H&M li trovo carini che calzano bene ed hanno un giusto prezzo
  • il cappotto-ne ho uno molto carino a collo alto blu scuro che tiene in caldo che è una meraviglia, ho anche una mantella grigia ma la uso poco, prossimo inverno cercherò di usarla di più!
  • Le décolleté nerel-adoro i tacchi ma non ci so camminare e dovendo correre sempre tra ufficio e stazione li trovo scomodi, quindi nel mio armadio ho solo due paia di scarpe con i tacchetti da 5 centimetri circa e stop, le indosso solo quando so di passare molto tempo seduta, che poi mi fermi ad ammirare le scarpe con il tacco è un altra storia
  • un paio di scarpe basse-io con le scarpe basse ci campo, dovendo correre da mattina a sera trovo comode le scarpe da ginnastica, i sandali flat e anche gli stivali piatti, e poi ci sono dei modelli veramente carini e femminili anche senza tacco
  • la borsa a tracolla-io ho solo maxi borse, cioè ho anche una mini tracolla nera ma l'ho usata solo una volta per un matrimonio, troppo piccola, normalmente ho la cosiddetta borsa di Mary Poppins e fortunatamente di borse belle e grandi ce ne sono tantissime
Per la rivista Al femminile si deve avere QUESTI capi
Per il sito D.it questi e per Donna Carver ne bastano 33, sono sicura di avere più di 33 capi nel mio armadio ma è un buono stimolo per ulteriore pulizia



e' meglio comprare qualcosa di moda ora o qualcosa di classico?Onestamente opto per la seconda al massimo una maglietta o qualche accessorio di moda ora ma se una camicia/t-shirt bianca andrà sempre di moda, non si può dire lo stesso di una maglietta o un sabot con le piume...gusto personale ma io le cose  con pelliccia vera o ecologica non le compro, non mi piacciono, ma è una questione proprio di gusto!!!
ok i francesi non hanno il bidet ma le donne francesi hanno uno stile elegante e senza tempo quindi prendiamo esempio da loro con un guardaroba minimal ma elegante

Quali sono i capi essenziali del vostro armadio?

Commenti

  1. Guarda quelli saranno pure i capi essenziali secondo donna moderna, ma secondo me ce ne vogliono molti di più!
    Sfido chiunque a vivere con quei 4 capi in croce, senza nemmeno una gonna, un paio di shorts, un pantalone a sigaretta, una t-shirt, un giubbotto di jeans o un trench... E ce ne sarebbero molti altri!!!
    Poi vabbè, lo sai, a me piace avere tante cose e tanta scelta così da poter fare tutti gli esperimenti di moda che mi va, ma capisco comunque chi preferisce uno stile più basic e minimal, il discorso è che così mi pare che il guardaroba sia un pò troppo ridotto, no?
    Secondo me bisognerebbe avere una buona base di capi basici di buona qualità che durino nel tempo, da aggiornare eventualmente con pezzi all'ultimo grido di volta in volta nel caso una tendenza ci piaccia. :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i 10 capi essenziali ci devono essere poi mia madre ti direbbe che sono anche troppi, lei si mette quelle 3/4 cose pur comprandone altre ma poi indossa più o meno gli stessi abiti, tutto sommato mi va bene così qualche maglia gliela rubo io:P...avere scelta piace a tutti,ma visto che per anni ho comprato e neanche indossato ora prima di comprare devo essere sicura di poterlo indossare più volte,nei siti c'è chi dice che ne bastano 10, chi 14 e chi 33 io opto per un numero superiore...ma sono fedele ai capi classici al massimo mi sbizzarrisco con gli accessori

      Elimina
  2. I am one of those women who just can't help shopping
    for clothes, I just can't. But I do giveaway some whenever
    possible as to have more closet space for me to add some more
    new ones.

    But your post is really good and helpful...
    especially now that all of us needs to save.

    Ann
    https://roomsofinspiration.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. everyone is different and everyone knows what is best deal for herself/himself

      Elimina

Posta un commento