MISSIONE RISPARMIO: SUGGERIMENTI

Quando hai degli obiettivi da raggiungere inizia il periodo di cambiamento e quando uno dei tuoi progetti è risparmiare c'è chi decide di diventare tirchio e chi invece sceglie le alternative low cost e piccoli trucchi per risparmiare senza stravolgere la vita...qualche anno fa su Cosmopolitan c'era un articolo dove si parlava di come alcune persone avessero accantonato una bella somma per realizzare il desiderio (chi una vacanza in America, chi un deposito per la casa)..ad esempio sapete in cosa spendete di più ogni settimana? Potreste migliorare? Sicuramente si
Prima cosa prendiamo un quaderno e segnamo ogni giorno cosa compriamo e quanto spendiamo, dopo il primo mese controlliamo e possiamo già avere un'idea sulle aree dove è possibile migliorare...
ad esempio mettiamo che uno fa colazione al bar tutti i giorni lavorativi, quindi 5 volte a settimana con caffè e brioche, il costo medio è €2 al giorno che in 5 giorni fanno 10 euro a settimana, aka 40 al mese aka 480 all'anno...ora io non dico di smettere di andare al bar mai più anzi io stessa lavorando in autoscuola ci vado almeno un paio di volte a settana per fare pubblic relation e il sabato al bar del mio amico Ale...sono coccole che fanno bene allo spirito....mettiamo che da 5 giorni decidiate di andare al bar solo 2 volte alla settimana 2x2= 4 (spesa settimanale) x 4= 16 (spesa mensile) x 12= 192...Vuol dire che senza stravolgere troppo le proprie abitudini si può risparmiare 288 mica male no, ti puoi fare un weekend fuori senza mandare il conto in rosso...

Da donne poi un tasto dolente è l'armadio, siamo sincere la prima cose che pensiamo , anche davanti ad un armadio strabordante di vestiti è "Non ho niente da mettermi", io stessa per ani prendevo lo stipendio e dopo pochi giorni era già dimezzato o terminato in acquisti impulsivi e non necessari, poi complice la perdita di lavoro e un piccolo finanziamento da ripagare, ho capito l'importanza del budget e con piccoli accorgimenti alla fine ho ripagato il debito, ma ho anche capito la differenza tra VOGLIA e NECESSITA', quante volte siamo andate a fare shopping solo perchè annoiate o incavolate? quante volte ci siamo ritrovate con abiti uguali ad altri già all'interno del nostro armadio? Quante volte abbiamo comprato capi che ci hanno entusiasmato in negozio ma poi sono rimasti nell'armadio con il cartellino ancora appeso?
Allora perchè non provare a :
-aprire l'armadio e tirare fuori tutto il contenuto
-scegliere i capi da tenere (ovvero quelli che si indossano realmente e alcuni eleganti per cerimonie)
-scegliere i capi da eliminare, donare, provare a vendere
-creare nuovi outfit con i capi già in nostro possesso
Una delle regole che mi sono data nello shopping è: compare solo i capi di cui h realmente bisogno perchè i miei non si possono aggiustare e prossimamente devo fare un paio di jeans e ho visto delle scarpe sportive da passeggio da piazza Italia che possono essere ottimi sostituti di quelli che mi si sono rotte da poco...comunque oltre a ciò se mi piace qualcosa a meno che non sia nella lista annuale delle cose da comprare prendo tempo e mentalmente faccio un inventario dell'armadio per capire se ho già capi simili e se il capo che mi interessa si sposa con tutti i miei capi...C'è chi sceglie di non comprare nulla per un anno e chi come me decide magari di avere dei mesi senza shopping e alla fine si può risparmiare una bella cifra....leggete la storia di Michelle

La spesa al supermercato, allora potrei essere definita sciura del sabato, faccio la spesa il sabato mattina ma prima faccio una lista delle cose che già ho ed una mini programmazione di ciò che voglio mangiare in quella settimana, il mio consiglio è tornare ad una cucina semplice, è vero che la maggior parte di noi lavora ed ha poco tempo ma mangiare sempre cibi già pronti non va bene ne per il nostro organismo ne per il nostro portafogli, vi invito a leggere l'esperimento di Lisa Casali Missione Quanto basta, 10 euro alla settimana per fare la spesa e si è possibile, sulla scia di ciò io ho aumentato il budget settimanale causa scatolette gatti che sono beccucci fini, ma la mia spesa è molto semplice e scelgo sempre verdure di stagione e poi chiedete ai nonni, legumi e cereali fanno bene e costano poco...ovviamente non dico che non dovete mangiare la tagliata ma che dovete limitare il consumo, lo sapete che ci sono stagioni anche per il pesce e cugini poveri buoni uguale (se non di più) ai cugini famosi?
Il mio personale consiglio è di fare un'ottima pianificazione, comprare solo le cose che servono (l'unica cosa su cui si può comprare sono le materie non deperibili, come dentifricio, carte scottex per la cucina, carta igienica, prodotti in scatola ovviamente senza diventare come quelli di Pazzi per la spesa che hanno oggetti in quantità abnormi), guardare sia gli scaffali in alto che in basso, per qualche regola di marketing i prodotti ad altezza occhi sono quelli più costosi....piccole differenze ogni giorno portano agrandi risultati nel lungo termine, provare per credere...

Voi che trucchi usate per risparmiare? Sono sempre molto curiosa in merito:D


Commenti

  1. ahahahah! I miei sono fissati con le scorte, abbiamo un ripostiglio pieno di carta igienica, scottex, saponette, spugnette per lavare i piatti , sabbietta per il gatto, ecc.
    E non ti dico quando prendono l'acqua: vanno alla fonte Egeria tipo una volta al mese riempiono la macchina e poi stazionano tutto sul balcone della mia camera!
    E non è che lo facciano per risparmiare, secondo me hanno paura che in caso venga l'apocalisse restiamo senza carta igienica... o più probabilmente sono pigroni e non hanno voglia di caricarsi le cose più grandi e pesanti ogni volta che fanno la spesa! ^^
    Scherzi a parte, trovo sempre utili ed interessanti i tuoi consigli, ma c'è una cosa che volevo chiederti da tempo ma temevo potesse suonarti presuntuoso o critico o non so... ma ci provo perchè non riesco a darmi una risposta: ma se una deve risparmiare e non può comprarsi nuovi vestiti, metti ogni mese, perchè suggersci di buttar via quelli che ha anche se non li mette? Insomma non è che tanto l'armadio si riempie di più se non compra niente, e poi non si sa mai, data la "carestia" potrebbe trovare il modo di rivalutare anche acquisti fatti in modo compulsivo o capi che non ha mai messo, ti pare?
    Io trovo assurdo buttar via dei capi nuovi se non hai la possibilità di comprarne altri!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah povero terrazzo però capisco che fare scorta di alcuni prodotti aiuta a viaggiare più leggeri nelle spese successive. Per quanto riguarda l'armadio conviene fare il declutter e si scoprono tesoro dimenticati e se sei in ristrettezze economiche fare shopping direttamente dal proprio armadio aiuta.

      Elimina

Posta un commento