BOOK REVIEW: LA MIA VITA NELLA TUA di JOJO MOYES

Con la Moyes ho fasi altalenanti, ovvero tutti i libri della serie IO PRIMA DI TE li ho amati, mentre altri tipo LA CASA DELLE ONDE, mi sono bloccata e non sono riuscita a superare il terzo capitolo. Ecco perchè prima di acquistare questo ci ho riflettuto abbastanza, cioè mi ricordo che La casa delle onde lo pagai pochissimo, in quanto in offerta, ma questo stava a 20 euro, che è mezza spesa settimanale al Lidl o le classiche due cose per i gatti al Conad, che non sono mai due, ma questa è un'altra storia. Ho visto la copertina e ho letto la trama, carina ma senza estratto non ero ancora convinta e quando lo ho trovato, mi sono convinta ad acquistarlo. Non mi sono pentita dell'acquisto in questione. 

La copertina è carinissima, la trama è avvincente e la storia è scritta così bene, da lasciarti immedesimare nei vari personaggi e posso dire che non so bene perchè ma ho associato parte del libro alla serie TWO BROKE GIRLS (bellissima). In entrambi i casi si capisce che chi non ha è più gentile e aperto rispetto al mondo ricco. Come dice "Non è tutto oro ciò che luccica". Eppure la nostra protagonista che da ricca si trova con il culo a terra, le pezze in poche pagine, trova aiuto tramite una cameriera che non solo le offre di lavorare, ma le offre anche un posto dove dormire. Poi complici un regalo di compleanno, borse uguali all'apparenza, ma diverse nel contenuto, diciamo che innescano una serie di fraintendimenti che portano a sorridere....


La mia vita nella tua è una formidabile commedia ricca di sorprese e colpi di scena, ma soprattutto una storia indimenticabile sul valore insostituibile dell'amicizia al femminile.


Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d'affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, lui le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva. Benché Nisha sia determinata a tenersi stretti i suoi privilegi, ciò che le rimane è solo una borsa da palestra di un'altra donna con dei vestiti a buon mercato che non le appartengono. Sola e abbandonata, comincia a capire cosa significhi non avere più nulla, il peggiore dei suoi incubi, e dover ripartire da zero. Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro. Sam è una donna dall'animo gentile, che si è dimenticata di se stessa per soddisfare solo i bisogni degli altri. Quando si accorge di aver preso per sbaglio la borsa di un'estranea in palestra e si trova costretta a indossare delle provocanti scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin per partecipare a una serie di riunioni di lavoro, inizia a rendersi conto che qualcosa deve cambiare: incredibilmente quei tacchi vertiginosi la portano a una svolta. Jojo Moyes ha un talento speciale nel parlare dritto al cuore delle donne, descrivendo con sensibilità le loro fragilità e la loro grande forza.

Se si dice "diamonds are girls best friends" forse un motivo c'è, ma questa non è solo la storia degli scambi, ma anche di come le donne che si mettono insieme e riescono a fare realmente gruppo siano invincibili. Lo ho letto qualche capitolo al giorno ma dopo il ventesimo dovevo sapere come andava a finire e addio ore di sonno, ma ne è valsa la pena.

Ti è piaciuto il libro? Molto, lo ho trovato bello, interessante e veritiero, parla di paure, di depressione, di malattie, ma anche di amore, amicizia, aiuto puro e tutte cose positive.

Lo consiglieresti? Sì, non è la classica commedia d'amore, anzi direi che è una commedia mista a misteri, infatti ad un certo punto delle scarpe diventeranno molto importanti.

Lo terrai? Al momento sì, perchè penso anche ad una seconda rilettura.

Voto libro: 8,5

Commenti