APRILE DOLCE DORMIRE

Adoro la primavera perchè con le sue temperature miti è il  preludio della mia stagione preferita: l'estate ma quello che non mi piace è la combinazione primavera + allergia= antistaminici e con loro un gran sonno, è vero anche che il detto del mese è aprile dolce dormire...poi vuoi o non vuoi domenica ho lavorato e avendo fatto tardi la sera diciamo che il lunedì stavo in modalità rincoglionito andante...cioè in poltrona ho fatto dei pisolini, ma alle 21.30 ho deciso da vecchia di andarmene a dormire e stamattina mi sono svegliata bella pimpante...si sa io adoro leggere (preferisco la versione cartacea a quella digitale)...ed ho trovato molto interessante sulle 10 regole per sogni d'oro


  1. La stanza in cui si dorme dovrebbe avere solo l'essenziale per dormire, meglio evitare televisore e computer...allora io in camera ho solo il pc ma se voglio dormire è spento e in casa mia c'è solo una tv in sala
  2. La stanza in cui si dorme deve essere buia e silenziosa e con temperatura adeguata
  3. Evitare di assumere la sera, soprattutto, bevande a base di caffeina. E' consigliabile invece assumere tisane rilassanti. Sarà che se  io ho sonno ho sonno e manco 16 caffè mi tolgono il sonno.
  4. Evitare di assumere nelle ore serali bevande alcoliche
  5. Evitare pasti serali ipercalorici o troppo pesanti. Lo ammetto con certi cibi non riesco a limitarmi più per gola che per appetito, ma è da un paio di anni che sto mangiando bene, anche se sono ancora in work in progress
  6. Evitare di fumare tabacco durante la sera, la nicotina è una sostanza eccitante. Io non fumo ma i miei amici si quindi vale anche per il fumo passivo?
  7. Evitare sonnellini diurni. Ok diciamo che io il pisolino pomeridiano non lo faccio mai, ma ieri ne avevo bisogno,..
  8. Evitare nelle ora prima di coricarsi, di impegnarsi in un attività particolarmente coinvolgenti (studio, pc, videogiochi)..ehm io per preparare gli esami di maturità anche di notte e poi sveglia alle 6...vallo a dire a quelli che hanno esami e tesi da preparare che la sera è meglio non farlo
  9. Evitare nelle ore prima di coricarsi l'attività  fisico...Con me non si corre rischio, io sport solo di giorno, la sera mi rilasso in poltrona:P
  10. Cercare di coricarsi la sera ed alzarsi al mattino in orari regolari...Concordo, infatti tendo a dormire 8 ore a notte faccio eccezione solo quando lavoro al bar...

Commenti