COMMESSE/I VS BARISTE/I : SIMILITUDINI

Lo ammetto volevo terminare di leggere il libro Si muore d'amore ma io no di Guido Catalano, poi mi sono regalata il libro Vita da commessa ed ho aperto a caso e lo ho divorato e lo posso dire vale la pena comprare il libro, una bellissima e divertentissima graphic novel ... il bello è che ho trovato diverse similitudini tra il lavoro da commessa e il lavoro del bar...

A pag- 113 c'è la lista dei motivi per amare il lavoro da commessa:

  • alcuni clienti diventano tuoi amici
  • alcuni ti lasciano il caffè pagato al bar
  • alcuni addirittura ti portano il pranzo d'asporto perchè sanno che sei un disastro in cuicina e vivi da sola
  • alcuni ti ringraziano 100 volte per la gentilezza con cui li hai salutati.
E poi:
  • chiacchieri tutto il giorno
  • vestiti a volontà
  • se non sai cosa metterti il sabato sera prendi qualcosa all'ultimo secondo in negozio
  • non ti rovini a vista davanti il computer
  • stai in piedi e fai movimento
  • conosci persone meravigliose
  • quando il cliente esce soddisfatto e contento ti si riempie il cuore
  • sei sempre aggiornato sugli ultimi pettegolezzi
  • senti musica tutto il giorno

Per quanto riguarda il lavoro al bar ci sono molte similitudini e qualche differenza:


  • alcuni ti lasciano il caffè pagato al bar lavorando in un bar il caffè è sempre disponibile, come i vestiti in negozio ma è capitato che incontrando gente fuori orario lavorativo abbia offerto da bere
  • alcuni addirittura ti portano il pranzo d'asporto perchè sanno che sei un disastro in cuicina e vivi da sola a me piace cucinare, sarà che non lo faccio sempre, purtroppo a casa sappiamo cucinare tutti e pure bene solo che avendo il metabolismo da panzerotto devo stare attenta a non eccedere, ma rimango una donna curvy, orgogliosa delle sue curvbe ma devono rimanere curve sane!
  • alcuni ti ringraziano 100 volte per la gentilezza con cui li hai salutati. Questo fa sempre piacere, come alcuni clienti che sono tornati al bar perchè un suo amico gli ha detto che eravamo gentilissime...son soddisfazioni #ENJOYTHELITTLETHINGS
  • chiacchieri tutto il giorno assolutamente si devi fare da psicologo consulente baby sitter e chi più ne ha più ne metta, a volte non so se la gola mi fa male per aver arlato troppo (eppure ho lavorato anche nel call center ma la mole di chiacchiere live è molto più alta di quella virtuale)
  • vestiti a volontà nel mio caso caffè a volontà e ormai mi sono convinta che se facessi le analisi scoprirebbero alcune gocce di sangue miste a caffeina in circolo, patata e melanzana (33.3% di ognuna)
  • se non sai cosa metterti il sabato sera prendi qualcosa all'ultimo secondo in negozio lavorando nei weekend durante i tornei e dovendo indossare la divisa NON HO PROBLEMI d outfit, scarpe da ginnastica comode 
  • non ti rovini a vista davanti il computer
  • stai in piedi e fai movimento lo ammetto dopo gli ultimi tornei parlavamo con la mia amica e collega Roby che la stanchezza la sentiamo molto di più ora rispetto ai 20 anni, ma io ad ogni torneo corro così tanto (e le colleghe pure) che a fine giornata mi fanno male muscoli che ignoravo di avere, ma nulla che una buona dormita non possa risolvere
  • conosci persone meravigliose. Con certe persone sono nate solide amicizie
  • quando il cliente esce soddisfatto e contento ti si riempie il cuore
  • sei sempre aggiornato sugli ultimi pettegolezzi
  • senti musica tutto il giorno. Come si fa a stare senza musica, io la sento anche quando devo lavorare al pc o in macchina da sola, al lavoro serve così inisieme al caffè il cervello diventa modalità ON
Voto per il libro: 10 e lode
Voto per i clienti:...Ehm...dipende dal cliente:D(new post is coming soon)

Commenti